ANEEB

ANALISI BIOENERGETICA – AREA NASCITA ETA’ EVOLUTIVA

ULTIMI ARTICOLI ANEEB

La classe di bioenergetica per mamme e bebè

La classe di bioenergetica per mamme e bebè

Dott.ssa Chiara Brentan Durante la mia prima gravidanza ero piena di energia e vitalità. Non ho conosciuto le nausee ma ricordo invece molto bene quello speciale senso di pienezza. Ho continuato a condurre la classe di esercizi fino all’ultimo mese, con...

leggi tutto

ANEEB

Dal ventre della S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) è nata l’AneeB  un’Area  gestita dedicata alla Nascita e all’Età Evolutiva ed in particolare di approfondire la ricerca e promuovere la salute nell’area perinatale e dell’età evolutiva.

 

 

I SERVIZI

Formazione, ricerca ed intervento in ambito

  • prevenzione della salute psicofisica sin dalla gravidanza-nascita
  • interventi terapeutici precoci per un sano sviluppo psicofisico.

VIDEO E LIBRi ANEEB

IL MANUALE ” DA DUE A TRE” di Mariolina Ballardini

Il manuale scritto dalla dott.ssa Mariolina Ballardini si pone come sostegno per il difficile passaggio da coppia a coppia genitoriale e per facilitare la comunicazione profonda con il bambino prenatale, premessa per tutte le successive accoglienze  e comunicazioni nelle diverse fasi della vita del proprio figlio (neonato, bambino, adolescente).

Visita la scheda del libro su Alpes Italia

Acquista il manuale su Amazon

 

L’APPROCCIO BIOENERGETICO ALLA PSICOTERAPIA INFANTILE ” di Christa D. Ventiling

Si tratta del primo libro sull’argomento e fornisce le basi a questo nuovo campo di applicazione e di ricerca. Vengono proposte descrizioni di pratica clinica bioenergetica con i bambini anche in contesti istituzionali come ospedali e servizi pubblici. Gli autori intendono fornire un arricchimento alla psicoterapia infantile classica. Psicoterapeuti, psicologi, psichiatri e pediatri potranno scoprire in questa pubblicazione una nuova dimensione della terapia, così come tutti coloro che si occupano di bambini potranno trovarvi una nuova prospettiva insieme a numerosi spunti di riflessione. La raccolta ha, infatti, anche lo scopo di portare all’attenzione di un vasto pubblico le tecniche bioenergetiche adattate al trattamento dei bambini traumatizzati.

 

 

BIOENERGETICA DOLCE ” di Eva Reich

“Questo libro sul Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale è ormai un classico che non può macare a chi si occupa di neonati, ricordiamo che l’edizione italiana è stata curata dalla nostra collega Silja Wendelstadt che ha conosciuto Eva Reich e diffuso il suo insegnamento in Italia. Nel testo con vivacità e chiarezza Eva Reich, figlia dello psicoanalista Wilhelm Reich, descrive lo sviluppo e l’applicazione della Bioenergetica dolce, un metodo terapeutico da lei fondato che non solo permette all’energia bloccata di fluire di nuovo nell’organismo ma, praticata sin dai primi mesi di vita, può anche prevenire la formazione di blocchi permanenti nel corpo. Il libro contiene una spiegazione dettagliata del “massaggio farfalla” o babymassaggio, che è il cuore della Bioenergetica dolce e di altre tecniche terapeutiche. Il testo presenta inoltre i risultati di alcuni recenti studi scientifici che confermano tali esperienze.”

PAVIMENTO PELVICO ” di Maria Laura Bongiovanni

“l libro presenta consigli e tecniche per ottimizzare la funzione del pavimento pelvico, la culla della nostra Vita. Questo centro di energia e di equilibrio è spesso ignorato fino a quando certe patologie non lo portano in primo piano, sia per gli uomini che per le donne. L’autrice ha una lunga esperienza di lavoro in questo ambito arricchito dalla sua formazione nel campo riabilitativo, nell’analisi bioenegetica e nel lavoro sugli sfinteri del Bones for Life.  Sono affrontate, con taglio leggero ma ben esplicativo, tutte le problematiche quali incontinenza, rilascio della vescica, prostata, perdita di tonicità e altro, con i relativi suggerimenti tecnici.”

APPLICAZIONE “NASCERE”

L’applicazione disponibile per Android e IOS contiene esercizi bioenergetici selezionati appositamente per seguire la coppia genitoriale in attesa di un figlio.

E’ complementare al manulae edito da Alpes che s’intitola “Da due a Tre: La relazione che accompagna la vita”.

L’analisi Bionergetica come sostegno alla gravidanza e alla genitorialità.