S.I.A.B.

Societa’ italiana di analisi bioenergetica

Chi Siamo

La Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B), fondata a Roma nel 1978 da un gruppo di psicoterapeuti italiani insieme ad Alexander Lowen, ha introdotto per prima in Italia l’Analisi Bioenergetica.

La Storia

 

Da oltre trent’anni elargisce formazione continua a psicoterapeuti e operatori sociali dell’ascolto e conduttori di classi del movimento bioenergetico, approfondendo costantemente la ricerca sullo sviluppo e le diverse applicazioni delle teorie di Lowen.

L’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze e delle abilità dei nostri soci, in particolare quelle necessarie per far fronte alle richieste di un contesto sociale in continuo mutamento, è uno dei mandati principali della S.I.A.B.

Gli elevati standard formativi sono da sempre garanzia di serietà e professionalità così come il livello di pratica clinica, etica e didattica in conformità agli standard approvati dal’I.I.B.A (International Institute for Bioenergetic Analysis).

La Siab è infatti affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis e ha inoltre ricevuto la denominazione di Società Matura dall’I.I.B.A, grazie all’estesa esperienza, agli elevati standard qualitativi delle diverse attività della Società e alla relazione di fiducia e cooperazione con l’I.I.B.A stessa.

La Scuola di Specializzazione

Nel 1998, la Siab È stata riconosciuta dalla legge italiana come Scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con decreto ministeriale 20.3.98 ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89 ed è sede riconosciuta per tirocini pre e post-universitari per i laureati in Psicologia, riconosciuta dall’Università degli Studi “La Sapienza”.

La S.I.A.B. è inoltre membro attivo della Federazione Italiana di Associazione di Psicoterapia (F.I.A.P.) e della Associazione Italiana Psicoterapie Corporee (A.I.P.C.)

CONSIGLIO DIRETTIVO

dott.ssa Patrizia Moselli - Presidente S.I.A.B.

dott.ssa Patrizia Moselli

Presidente S.I.A.B. Patrizia Moselli, Psicologa, psicoterapeuta. International trainer e membro della Faculty e del Board of Trustees dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis). Senior trainer dell’approccio centrato sulla persona(I.A.C.P.), ha collaborato con Carl Rogers nella facilitazione di gruppi di incontro interculturali in Italia e in Europa. Da più di trent’anni si occupa di formazione e supervisione e numerosi suoi saggi sono pubblicati in riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato, con FrancoAngeli Editore,“Il guaritore ferito. La vulnerabilità del terapeuta”, “Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti. L’analisi bioenergetica nelle relazioni di aiuto” (ultima ristampa 2016). Ha curato il volume “Il nostro mare affettivo. La psicoterapia come viaggio”, edito da Alpes(2011)

dott.ssa_Maria_luisa_Manca

dott.ssa Maria Luisa Manca

Psicoterapeuta, supervisore e analista didatta. Past President della F.I.A.P. (Federazione Italiana di Psicoterapia),Past President e membro del Comitato Scientifico della A.I.P.C. (Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea),membro del Consiglio Direttivo della S.I.A.B. membro del Consiglio Direttivo della SIPSIC(Società Italiana di Psicoterapia). Svolge l’attività clinica di psicoterapia e di supervisione in setting individuali e di gruppo a Roma dove vive e lavora. Da circa trent’anni si occupa di formazione.

dott.ssa-Maria-Rosaria-Filoni

dott.ssa Maria Rosaria Filoni

Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta, è Direttore di Training per la Siab. Vice Presidente dell’AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Corporea) e componente del Board of Trustees dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis). Condirettrice della rivista della Siab “Corpo e Identità”, ha scritto numerosi articoli pubblicati in libri e su riviste italiane e straniere. Ha curato per la Franco Angeli le edizioni italiane del Manuale di Analisi Bioenergetica (2013), L’emozione e la forma (2014) e, per i tipi di Caramanica Ed., il numero del 2016 della rivista dell’Iiba: Bioenergetic Analysis

dott. Pietro Rolando

dott. Pietro Rolando

Psicologo, psicoterapeuta, supervisore, didatta (Local Trainer). Svolge privatamente a Milano l’attività di psicoterapeuta individuale e di gruppo. Direttore Didattico e Docente nei corsi quadriennali di specializzazione e nei corsi triennali per psicoterapeuti di altra formazione organizzati dalla SIAB. Conduce gruppi di supervisione per psicoterapeuti.

Dott. Christoph Helferich

Christoph Helferich

Psicologo, psicoterapeuta, supervisore, local trainer SIAB, vive e lavora a Firenze. È membro del Consiglio Direttivo SIAB e del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia Corporea (AIPC). Formato anche con Malcolm Brown, il fondatore della Psicoterapia organismica. È condirettore della rivista Corpo e identità e autore di numerosi saggi pubblicati in riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato in lingua tedesca una Storia della Filosofia; in lingua italiana la raccolta di saggi La vita buona. La ricerca esistenziale tra filosofia e psicoterapia corporea(Armando Editore, 2004) e il volume Due animali in una stanza. Diario di controtransfert(Franco Angeli, 2a ed. 2008). sito: www. christoph-helferich.it

dott.ssa-Maria-Orsini-SIAB

dott.ssa Marisa Orsini

Psicologa, psicoterapeuta, Local trainer, Supervisore S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Membro del Consiglio Direttivo della S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica); direttore Corso di formazione per Psicoterapeuti. Membro dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis).

Ex Dirigente dell’Unità Operativa Semplice Centro Diurno Cinecittà Dipartimento Salute Mentale ASL RM 2.

Formata anche in Psicoanalisi Freudiana. Specializzata in Tecniche psicoterapeutiche nell’istituzione pubblica; in Tecniche Psicoterapeutiche Analitiche Corporee in Psicologia dello Sport – iscritta dal 1986 nel Registro Nazionale degli Psicologi dello Sport. Certificata come Manager per il Dipartimento di Salute Mentale (Progetto David IC245/H finanziato dal Ministero del Lavoro e dal Fondo Sociale Europeo).

Nell’Istituzione Pubblica (DSM) si è sempre occupata della maggiore gravità psichica acquisendo competenza sia in ambito clinico che in quello socio riabilitativo.

Nella sua lunga esperienza, ha approfondito i temi del disagio giovanile e dei disturbi alimentari.

A Roma svolge l’attività clinica di psicoterapia e di supervisione in setting individuali e di gruppo.

Ha scritto numerosi articoli pubblicati in libri e su riviste.

dott. Aristeidis Iniotakis - docente Siab

dott. Aristeidis Iniotakis

Psicologo, Psicoterapeuta, Supervisore, Docente SIAB. 

Pratica in libera professione l’attività di psicoterapeuta individuale e di gruppo presso il proprio Studio a Milano e a Genova. Svolge docenza presso la Scuola di Psicoterapia quadriennale e per il Corso di specializzazione triennale per Psicoterapeuti di altra formazione organizzati dalla SIAB. E’ Direttore del Corso di Counselling a Mediazione corporea a Milano. 

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Video – Interviste

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Voce e risonanza

Voce e risonanza

Roma- SIAB, incontro del 21.10.19 Dott.ssa Piera Sacchi In data 21 ottobre 2019 si è svolta presso la sede S.I.A.B. una conferenza sul tema “Voce e risonanza” a cura della dott.ssa Piera Sacchi. La dottoressa, psicoterapeuta in analisi bioenergetica e appassionata di...

leggi tutto

Video – Interviste