Il 28 Aprile 2022 presso l’Università del Salento si è tenuto il Workshop “The Ethical Body: Etica e Corpo dal trauma e dalle situazioni di violenza a una rinnovata identità psicocorporea’’. Il workshop è stato il momento conclusivo di un progetto di ricerca, coordinato dalla Prof.ssa Invitto (docente di Scienze Cognitive presso l’Università del Salento, Responsabile del Laboratorio INSPIRE LAB, psicoterapeuta SIAB- IIBA), e promosso dalla Fondazione Falcone – Palermo. Il concetto di ‘Ethical Body’ Nasce da un libro di M. Gazzaniga intitolato ‘The Ethical Brain’, libro che definiva il concetto di etica come concetto presente all’interno dei nostri circuiti cerebrali.

Prendendo spunto dal concetto di Etica ‘embodied’ si è  sviluppato un workshop per studenti universitari, che ha parlato del corpo con una sua esistenza etica, che, nel momento in cui viene violata, può alterare processi omeostatici. Si è parlato di Sport come attività di prevenzione a situazioni di violenza sociale, di violenza fisica e trauma come processi di disregolazione di aspetti percettivi, in particolare delle disosmie connesse alla violenza fisica nelle donne che subiscono violenza cronica dal partner (IPV), del trauma cranico, delle anosmie come biomarcatore di disregolazioni emozionali e dell’innesco di processi neurodegenerativi corticali, di violenza e disturbi alimentari e di violenza e freezing.

Inoltre hanno portato la loro testimonianza Michele Piccirillo, ex Pugile Campione del Mondo WBU, su  Sport, Pugilato e Recupero Sociale, e Fabio Pignataro  Tecnico responsabile del Gruppo Sportivo della Polizia Di Stato  Fiamme Oro nella Sezione Giovanile  di Brindisi e Vicepresidente del Comitato Regionale Puglia-Basilicata per la Federazione Pugilistica Italiana, è intervenuto su Sport, Legalità e Lotta contro il Bullismo: Pugilato per il Recupero Sociale.

Inoltre si sono presentati i risultati di  studi di ricerca che si stanno conducendo presso il Laboratorio INSPIRE Unisalento su Risposte Olfattive, Stress e Risorse emozionali e Cognitive negli Sport da contatto  (M. Tanieli, R. de Cillis, S. Invitto)  e su Risposte Olfattive, stress e attaccamento nelle donne con IPV (G. Piraino, S.Invitto