È bello vedere le persone cantare dal balcone, gli applausi e i concerti di diversi strumenti e tutti alle finestre come da un loggione popolare…

Dal punto di vista psicocorporeo è certamente un movimento energetico espansivo, un momento di carica e di scarica.

È anche molto utile a non sentirsi soli in questa difficile emergenza e a nutrire il coraggio … ben venga maggio e le sue aperture…

Tutto ciò non può d’altra parte arrivare a esprimere quel che si muove al nostro interno in questo stato di non movimento verso l’esterno.

Con la propria mappa genetica e “genitoriale“ ognuno vive l’angoscia attuale, la rabbia, la paura, l’oppressione, la depressione.

Emozioni che hanno bisogno di muoversi e uscire.

  • La situazione presente è un formidabile propellente emozionale bilanciato per ora dalla paura, dalla ragione e dal rispetto delle regole dell’emergenza, ma la pressione potrebbe aumentare e creare un sovraccarico nocivo per l’equilibrio del nostro sistema nervoso e per questa via anche per il sistema immunitario.

I conflitti e la violenza nell’ambito familiare potrebbero essere i primi esiti socialmente dannosi, che potrebbero poi tracimare in conflitti sociali e violenze più estese.

  • Prevenire questo sovraccarico non è semplice fintanto che non saranno riaperti i luoghi deputati a funzioni di riequilibrio energetico: parchi palestre campi sportivi discoteche cinema teatri e via dicendo, fino agli studi degli psicologi e degli operatori di discipline psicocorporee.

Che fare?

  • La bioenergetica ha elaborato modalità espressive psicocorporee che aiutano l’individuo, nell’ambito di un percorso di psicoterapia, ad alleggerire il carico di energia viscerale bloccata, rendendolo anche gradualmente consapevole del proprio bagaglio storico di emozioni conflittuali represse.
  • Si tratta di esercizi espressivi che coinvolgono il corpo e principalmente i movimenti di alcuni suoi distretti.

Le espressioni della voce e il gridare attraverso la forza della gola e del petto che snidano la pienezza del respiro; i movimenti del prendere, afferrare, colpire e allontanare con le mani, le braccia, le spalle e le gambe; i movimenti espressivi del bacino.

  • Possiamo trovare alcuni esempi di questi esercizi, in “Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica”, Leslie e Alexander Lowen, Astrolabio Ubaldini  Edizioni, 1979.

Tali esercizi, estrapolati dalla psicoterapia psicocorporea “Bioenergetica” di Alexander Lowen, sono stati approntati da Leslie Lowen e divulgati in sessioni di gruppo.

Sono esercizi che aiutano ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a scaricarle attraverso un movimento appropriato.

Ognuno potrà scegliere quelli che intuirà essere più utili per sé; in ogni caso raccomando particolarmente gli esercizi 43 44 45 46 alle pagine 89 e 90 e gli esercizi 73 75 79 alle pagine 105-117.

A tale proposito è importante tenere presente quello che gli autori scrivono a pag 15:

“Desideriamo stabilire chiaramente per prima cosa  che questi esercizi non sono un sostituto della terapia. Essi non potranno risolvere profondi problemi emotivi, per cui generalmente si richiede un intervento terapeutico competente. Molto spesso persone che non sono in terapia e che eseguono questi esercizi giungono alla conclusione di aver desiderio e bisogno di un intervento del genere per elaborare a fondo i problemi affiorati alla coscienza nel corso di questi stessi esercizi. Ma, che siate o no in terapia, l’eseguirli regolarmente vi aiuterà in modo notevole ad accrescere la vostra vitalità e la vostra capacità di provare piacere”

I movimenti espressivi emozionali sono una via maestra per entrare in contatto con il nostro mondo viscerale inconscio e per condurci a separare i vissuti emozionali del presente dal sostrato dei sentimenti del passato.

  • Certamente non è facile praticarli in una situazione di convivenza familiare obbligata o comunque tra le mura domestiche: l’uso della voce, che è di grande importanza negli esercizi di espressione emozionale, potrebbe infatti essere problematico anche quando fosse disponibile una stanza “privata”.
  • In tempi eccezionali si possono escogitare soluzioni eccezionali.

Si può “gridare sottovoce”, con grinta ed energia: sembra strano ma basta provare con espressioni come “no!“ “basta!” “via!” “non voglio!” e altre adatte al proprio stato d’animo.

 

L’importante è SCARICARE IL SOVRACCARICO EMOZIONALE

 

ALTRE FONTI

per Freddy Torta il sito web è suddiviso in categorie: blog – il corpo nella rete; scritti; il raccoglimento e attività:

altri articoli su Fb:

dal sito SIAB. Cosa sono gli esercizi di bioenergetica?

per sperimentare gli esercizi, insieme ad un trainer SIAB, dal canale SIAB youtube:

su FB è possibile trovare altri video di conferenze: