Giovedì 25 marzo 2021 alle ore 18, su piattaforma zoom, la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) ha presentato gli atti del VIII congresso, tenutosi a Napoli nell’ottobre 2018 presso la Stazione Marittima.

Per FIAP hanno presenziato Luigi Janiri, presidente; Luisa Martini, vice-presidente; Giuseppe Ruggiero past president, che ha curato il volume degli atti, e la nostra Maria Luisa Manca, già vicepresidente.

Le pagine di questo libro nascono dal bisogno di non disperdere un patrimonio di idee che nei giorni del congresso sono circolate fra tutti i partecipanti, nella suggestiva cornice del mare di Partenope. Secondo la leggenda Partenope è la sirena seppellita nella piccola isola di Megaride, situata davanti alla costa, da cui prende il nome la città di Napoli.

Partenope che offre, oltre al nome, la sua benevolenza e protezione alla città. L’auspico è che potesse ispirare i lavori del congresso.

Il volume esprime lo spirito di ricerca interdisciplinare distintivo della FIAP sul tema del cambiamento. Nel vortice dei mutamenti che stanno incessantemente investendo la qualità degli stili esistenziali e relazionali è sembrato utile riunire in un volume le opinioni di filosofi, neurobiologi e psicoterapeuti, italiani e stranieri, di diverso orientamento.

Sono stati raccolti i dialoghi condotti con gli ospiti fra cui ricordiamo Frank Lachmann, fondatore dell’Institute for the Psychoanalytic Study of Subjectivity di New York e Patricia Crittenden, presidente della International Association for the Study of Attachment. P. Crittenden e F. Lachman aprono il volume con le relazioni: Quanti pazienti ci vogliono per cambiare un terapeuta?; Dalla diade madre-bambino al trattamento degli adulti: cosa abbiamo imparato? Come possiamo applicarlo?; Violazione delle aspettative ed eruzione della violenza.

 

La partecipazione di SIAB agli atti

Per SIAB partecipano alla stesura del volume diversi psicoterapeuti, supervisori e didatti.

Nel capitolo: Come sta cambiando la realtà, Livia Geloso presenta “Corpo, trauma, cambiamento. L’approccio bioenergetico alla psicoterapia infantile”, mentre Christoph Helferich relaziona su “Lingue e culture diverse in psicoterapia: una diversità feconda? Esperienze a confronto”.

Nel capitolo: Come stanno cambiando le persone, Gianluca Bondi presenta “Attraversare la “Tempesta” …. di Shakespeare”.

Nel capitolo: Teorie e Modelli del cambiamento, Maria Luisa Manca racconta della “Sincronia nelle relazioni primarie e nelle relazioni di cura”, mentre Patrizia Moselli scrive del: “Dolore e Piacere nella crescita umana. La dimensione corporea del cambiamento”.

Nel capitolo: Strumenti e tecniche per il cambiamento, Riccardo Sardi De Letto presenta: “Il metodo T.R.E. – Tension & Trauma Releasing Exercises: uno strumento capace di attivare e indicare la direzione di cambiamento nel processo psicoterapeutico”.

 

————————————————————————————————————————

La FIAP è un’associazione che si propone di riunire in una federazione comune le varie organizzazioni professionali impegnate nella psicoterapia nei diversi orientamenti esistenti in Italia. La FIAP è la National Umbrella Organization – NUO – per l’Italia presso la – European Association for Psychotherapy – EAP.

http://www.fiap.info/cosa-e-la-fiap/