V° Convegno Internazionale della Società Italiana di Psicoterapia: La Psicoterapia in Evoluzione. 

Bologna, 2-6 ottobre 2019

Dal 2 al 6 ottobre 2019 si è svolto a Bologna, nell’accogliente ambiente del Hotel Savoya Regency, il V° Convegno Internazionale della SIPSIC, dal titolo Il piccolo principe. Il bambino e il bambino interiore, dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta.

La SIPSIC (Società Italiana di Psicoterapia) è un’associazione scientifica che lavora in stretta collaborazione con la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) e con il CNSP, il Consiglio Nazionale delle Scuole di Psicoterapia. 

Ed è proprio dalla collaborazione tra queste istituzioni-ombrello che nasce lo spirito di confronto e di dialogo tra i vari approcci di psicoterapia e con la cultura scientifica del nostro tempo, dialogo che da sempre contraddistingue la SIPSIC come Società scientifica.

Inoltre lo stesso argomento del Convegno, il bambino reale, ma anche il bambino interiore come si manifestano nell’arco della vita, si presta particolarmente bene a una visione ampia di psicoterapia, sia in ambito privato che in ambito pubblico.

È stata dunque una scelta più che felice quella di affidare la relazione magistrale introduttiva a Edgar Morin, che in viedeoconferenza da Parigi ha parlato di Conservazione e coesistenza nello stesso individuo delle diverse fasi del ciclo vitale”. Vedere e sentire l’anziano filosofo Marin, unanimemente considerato il padre del pensiero complesso, che parla all’età di 98 anni del valore dei tesori e segreti dell infanzia in tutte le fasi della vita, è stato un momento alto, indimenticabile del Convegno.

Sotto un altro profilo trasversale è stato il contributo del secondo ospite internazionale Jeffrey K. Zeig. Allievo di Milton Erickson e Presidente della Milton Erickson Foundation di Phoenix (Arizona), Zeig ha illustrato in più occasioni le tecniche del suo maestro e della propria “Terapia evocativa”, quasi come stimolo generale per tutti a diventare più creativi nell’uso del loro linguaggio, ad arrichirlo applicando the grammar of art.

Naturalmente è impossibile qui scendere nei dettagli delle conferenze principali (Keynote Address), delle relazioni a invito o individuali, dei numerosi workshops e delle altre attività (filmati video, presentazioni libri, sezione Poster, Premio Giovani, Premio Ricerca Sipsic).

Sono circa venti gli Istituti e Associazioni che hanno sponsorizzato il Convegno e che hanno attivamente partecipato alla sua realizzazione, e ci si può dunque immaginare un programma denso, stimolante e variegato durante i cinque giorni dell’evento.

Va comunque menzionato il Live Supervision Panel di domenica mattina, a cura della FIAP. Questo Panel rappresenta secondo me l’espressione più alta di quel spirito di confronto e di dialogo sopra nominato.

Si tratta di un confronto su un caso clinico presentato da una collega, che viene supervisionato da altri psicoterapeuti provenienti da differenti approcci psicoterapeutici, che commentano il caso dalla rispettiva prospettiva terapeutica. In questo modo, la supervisione fornisce un bel esempio di dialogo vivo tra gli esponenti dei principali approcci di psicoterapia attualmente presenti in Italia.

Last but not least: la nostra Società è stata ben presente in questo Convegno, in primo luogo per la partecipazione della Presidente Siab Patrizia Moselli e di Luisa Manca, membro del Consiglio Direttivo, a numerose tavole rotonde e come presentatori (chair) di molti relatori; entrambe sono anche membri del Comitato Organizzativo del Congresso.

Patrizia Moselli ha tenuto una relazione principale (Invited Address) dal titolo “Addomesticare i pensieri selvaggi”: Creare connessioni per sostenere la forza vitale nella costruzione del Sé, mentre il Direttore didattico Piero Rolando ha parlato, all’interno della Sezione “Il bambino e il trauma”, di Traumi evolutivi e dissociativi nella clinica psicocorporea.

Oltre a questi eventi di maggiore visibilità, sono state realizzate tante altre attività come workshops, conferenze, presentazioni libri e la partecipazione ai Premi, per tenere viva la presenza dell’analisi bioenergetica all’interno del Convegno.

Per queste iniziative ringraziamo Livia Agresti, Livia Geloso, Ada Lentini, Marisa Orsini, Piera Sacchi, Gianluca Bondi, Massimo Borgioni e Alessandro Cataldi.

 

                                                                                                                                                                                         Christoph Helferich