Con grande piacere pubblichiamo l’articolo di Piero Rolando uscito sull’ultimo numero della rivista Corpo & identità, insieme alla raccomandazione di Margherita Giustiniani, Senior Trainer Siab
Desidero segnalare a tutti i componenti e soci della SIAB la bellezza e profondità dell’articolo “Il modello bioenergetico loweniano – una rivisitazione critica” del nostro direttore didattico Piero Rolando, apparso sul n.1-2020 della rivista “Corpo e identità”.
Mi sono entusiasmata nel leggere tutte le considerazioni fatte sul modello bioenergetico loweniano, sulla carica ed eccitazione, sull’ansia inconsapevole nel processo terapeutico, tutto quanto esaminato, coordinato ed espresso in modo esemplare. Ringrazio di cuore e di mente Piero Rolando ed invito tutti a leggere e a meditare il suddetto articolo se non l’avete ancora già fatto.
Cari saluti,
Margherita Giustiniani
Riassunto
L’autore segue la trama dell’elaborazione del concetto di energia sviluppato da Lowen nella differenziazione da quello reichiano. Descrive il modello bioenergetico loweniano ed il modo in cui il concetto di energia viene declinato in accordo con la fisiologia, coinvolgendo la spiegazione energetica dell’ansia ed evidenziando la distinzione tra carica ed eccitazione.
Summary
The author follows the story of the elaboration of the energy concept developed by Lowen in differentiation from the Reichian one. He describes the Lowenian bioenergetic model and the declination of the energy’s concept in accordance with physiology, involving the energetic explanation of anxiety and highlighting the distinction between charge and excitement.
Parole chiave
Energia, modello bioenergetico, ansia, carica, scarica, eccitazione.
Key words
Energy, bioenergetic model, anxiety, charge, discharge, excitement.
Introduzione
Il concetto di energia è parte costitutiva del nucleo identitario dell’analisi bioenergetica. Insieme con il principio di identità e antitesi di mente e corpo (identità funzionale), lo studio del linguaggio espressivo del corpo, l’analisi del carattere e il concetto di grounding, costituisce un elemento centrale del contributo di conoscenza che Lowen ha consegnato alla comunità psicoterapeutica. Storicamente è stato esposto ad alcune critiche ma anche molto amato come fonte di anelito al cambiamento.
La parte preponderante delle critiche nasce dall’identificazione del concetto loweniano di energia con quello reichiano di energia orgonica. La concezione energetica loweniana viene respinta in ragione della propria origine, sulla base dell’inammissibilità dell’esistenza dell’energia orgonica nell’ambito della conoscenza scientifica contemporanea. Queste critiche non colgono nel segno. Vedremo come Lowen abbia tentato di risolvere il problema evitando di proseguire nel percorso tracciato da Reich, rivolto all’orgonomia, per sviluppare una propria teoria bioenergetica radicata nella fisiologia.
Differenziazione dalla concezione energetica reichiana
Lowen si confrontò con le concezioni energetiche prevalenti all’epoca guidato dal proposito di evitare sia il meccanicismo che il misticismo.
Seguiamo il filo conduttore del suo pensiero in alcuni passi tratti dal volume Bioenergetica:
«Come ho già sottolineato, la bioenergetica è lo studio della personalità umana dal punto di vista dei processi energetici del corpo. Questo termine viene impiegato anche in biochimica per definire un settore di ricerca che si occupa dei processi energetici a livello molecolare e submolecolare» (Lowen, 2007, p. 37).
Il testo prosegue con la menzione delle diverse ipotesi sulla natura dell’energia biologica: l’elettromagnetismo della fisica, le teorie della medicina orientale sui meridiani e, infine, la visione di Reich: «Reich postulò l’esistenza di un’energia cosmica di base, che chiamò orgone, la cui natura non era elettrica» (Lowen, 2007, p. 37).
L’energia orgonica descritta da Reich può essere compresa come una matrice da cui derivano le forme di energia studiate dalla fisica (potenziale, cinetica, termica, meccanica, chimica, elettromagnetica, gravitazionale, nucleare, luminosa, eolica, eccetera). Non la esamineremo, il punto che ci interessa qui è che Lowen non sposò la teoria orgonomica: «Non ritengo che ai fini di questo studio sia importante determinare che cosa sia in realtà l’energia della vita. Tutti questi punti di vista [elettromagnetismo, teoria dei meridiani, orgonomia] hanno una loro parte di validità e confesso di non riuscire a conciliarne le differenze. Possiamo però accettare la proposizione fondamentale secondo cui l’energia è implicata in tutti i processi della vita – nel movimento, nel sentire e nel pensare» (Lowen, 2007, p. 37, ho aggiunto io le parole tra parentesi quadre).
Dunque Lowen si propose di concepire la bioenergetica senza ricorrere all’orgonomia e rinunciando a spiegare l’“energia della vita”. Questo proposito comportò una rielaborazione del concetto reichiano di energia.
In sostanza si trattava di salvare la teoria psicodinamica reichiana, ridefinendo la visione energetica su cui poggiava, in una forma compatibile con la cultura scientifica dell’epoca.
Il concetto loweniano di energia
Il tentativo loweniano di rielaborazione del concetto di energia reichiano è orientato al radicamento delle proprie tesi nella fisiologia.
Riporto una definizione celebre, citata spessissimo: «La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita» (Lowen, 1979, p. 13).
Qui troviamo due tesi. La prima consiste in una specificazione della concezione dell’identità di mente e corpo: comprendere i processi energetici (corpo) è un modo di comprendere la personalità (mente).
La seconda tesi contiene la definizione loweniana dei processi energetici: “produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo” e “scarica di energia nel movimento”. Se consideriamo la “scarica” come consumo o dispendio ci troviamo inequivocabilmente di fronte ad un’accezione fisiologica del concetto di energia. Il fatto che questa equivalenza sia solo parzialmente valida, perché in bioenergetica la scarica non coincide con il consumo, non la vanifica ma ne delimita il campo di validità.
La definizione citata, che percorre sia implicitamente che esplicitamente tutta l’opera di Lowen, apre la prospettiva del rapporto tra i processi energetici e la personalità come studio del movimento, del respiro, del metabolismo e degli stati energetici dell’organismo, nelle corrispondenze tra la dimensione fisica e quella psichica.
Il movimento che costituisce oggetto di studio della bioenergetica però non coincide con la successione degli atti motori che compongono l’azione. Scarica e consumo sono equivalenti come lavoro muscolare, ma lo specifico oggetto di studio della bioenergetica è il movimento espressivo. Le modalità degli atti che comunicano il senso del movimento ed il suo significato relazionale, la motilità inconsapevole da cui traspare lo stato d’animo dell’attore, l’espressione delle emozioni come processo di ristrutturazione delle motivazioni, tutte quelle qualità del movimento che costituiscono l’espressione di sé nel mondo.
Il frutto di questo studio fornisce al clinico una comprensione del rapporto tra la dimensione psichica e quella corporea del carattere, descrive le corrispondenze tra specifici insiemi di meccanismi psicologici di difesa e specifiche configurazioni di tensioni muscolari croniche che limitano il respiro, la percezione di sé e l’espressione emozionale. Queste configurazioni definiscono i tipi caratteriali. Nella prospettiva bioenergetica si osserva che alle autolimitazioni del movimento espressivo corrispondono limitazione del respiro che riducono l’intensità del metabolismo e perciò la produzione di energia. Ne deriva che una respirazione ampia dovrebbe restituire una piena vitalità alla persona, attivando le risorse autoriparative.
Questa è stata la prospettiva del lavoro loweniano di ridefinizione del concetto di energia, una prospettiva che però ha implicato una contraddizione nella concezione dei blocchi muscolari come contenitori di energia legata.
Un problema di coerenza risolto da Lowen
Proprio nella trama dei nessi che intercorrono tra respirazione, metabolismo ed energia Lowen ha trovato un problema e di coerenza della teoria e lo ha risolto in modo conforme con la propria ricerca di fondamento scientifico.
La prassi clinica mostra che le esperienze di intensa espressione emozionale, vissute dai pazienti in terapia, sono associate ad un rilascio di rigidità croniche. A conclusione di tali esperienze i pazienti vivono un senso di liberazione e sovente comunicano di sentire più energia nel corpo. Un vissuto che viene confermato da parte dei clinici che, in tali circostanze, notano una maggiore vitalità e una migliore qualità della presenza del paziente. Questo è uno dei luoghi esperienziali frequentati nel percorso della psicoterapia bioenergetica. Sulla base del modello energetico reichiano, per molto tempo si era creduto che la nuova energia fosse quella contenuta nella muscolatura contratta. Reich parlava di energia legata, che diveniva libera attraverso il cedimento della rigidità caratteriale, rigidità sia muscolare che psichica.
Un enunciato di questa tesi si trova in questo brano di Reich, citato da Lowen: «lo scioglimento di un irrigidimento muscolare […] libera energia vegetativa […]» (Reich, 1975, p.308, citato in Lowen, 1987, p.18).
Riproduco un brano che Lowen ha scritto in un testo mai pubblicato, che ha circolato tra i colleghi negli anni ‘90 e ormai introvabile, dal titolo Alcune riflessioni sui processi energetici nell’organismo: «se si adotta il concetto fisiologico di energia, non può essere così. Infatti i muscoli bloccati nella rigidità hanno bisogno di energia per decontrarsi. Le tipiche contrazioni croniche della corazza caratteriale non contengono energia, il mantenimento della contrazione non richiede lavoro, al contrario occorre lavoro, dunque dispendio energetico, per rilasciarle. Da dove viene allora la nuova energia? Da una intensificazione dell’attività metabolica, conseguente ad un aumento della respirazione. L’aumento della respirazione con il conseguente intensificarsi dell’attività metabolica e la maggior produzione di energia, devono precedere il rilascio della tensione».
In seguito Lowen non torna sul problema, ha interiorizzato la tesi. Un’esplicitazione successiva si trova in La spiritualità del corpo: «Quando un muscolo si contrae, compie un lavoro che consuma energia. Ma nello stato di contrazione non riesce più a compiere un altro lavoro [in quanto non ha abbastanza energia]; perché si distenda e possa entrare nuovamente in azione, occorre che le sue cellule producano energia. A sua volta ciò comporta l’introduzione di ossigeno e l’eliminazione dell’acido lattico» (Lowen, 1991, p.34, ho aggiunto io la frase tra parentesi quadre).
Fin qui abbiamo visto che, se manteniamo la visione energetica propria della fisiologia, dobbiamo considerare l’energia percepita dal paziente dopo un’esperienza di rilascio emozionale come energia introdotta con una intensificazione del metabolismo derivante da un approfondimento del respiro, non come liberazione dell’energia trattenuta nella contrazione muscolare cronica. Dunque, nel senso qui specificato, il blocco muscolare non è un blocco energetico contenente energia legata, invece è un blocco energetico poiché la contrazione muscolare cronica, limitando l’ampliamento e l’approfondimento del respiro, ostacola l’intensificazione del metabolismo.
Se ne potrebbe dedurre, in modo superficiale, che sia possibile ottenere lo sblocco energetico semplicemente aumentando il respiro. Nella realtà clinica tuttavia, in apparente contrasto con quanto affermato, si incontrano frequentemente situazioni in cui c’è un “aumento della respirazione” senza che il fenomeno generi l’esperienza interiore di liberazione e di aumento di energia. Ho volutamente parlato di “aumento della respirazione” per distinguerlo dall’approfondimento del respiro, infatti le situazioni menzionate ricorrono negli stati d’ansia, in cui c’è un aumento della respirazione cui non corrisponde un approfondimento del respiro.
Per chiarire l’argomento nelle sue implicazioni bioenergetiche, occorre collocarlo all’interno della cornice teorica originaria in cui trova il proprio senso: il modello bioenergetico loweniano. Qui per “modello” intendo soltanto una descrizione sintetica di un insieme di fenomeni e della dinamica dei rapporti che intercorrono tra loro, formulata in modo tale da trovare una corrispondenza significativa con la realtà, nel nostro caso con la realtà clinica.
Il modello bioenergetico loweniano
Il nucleo del modello bioenergetico loweniano consiste nella tesi che l’individuo produce più energia di quanta ne occorra per la propria sussistenza e che questo eccesso di energia debba essere scaricato per non diventare disturbante.
Separiamo le due tesi per analizzarle. Non vi sono dubbi che l’individuo produca più energia di quanta ne occorre per la propria sopravvivenza. Se vogliamo riferirci alla scienza, cioè alla misurabilità e alla misura, occorre parlare di energia potenziale: l’individuo dispone di più energia potenziale di quanta ne occorra per la propria sopravvivenza, perciò può effettuare più lavoro di quanto ne occorra per sopravvivere, come infatti accade. Questo conferma la prima tesi.
La seconda tesi viene enunciata da Lowen in questi termini: «L’eccitazione o energia non scaricata diviene una forza disturbante nell’ambito del corpo» (Lowen, 1980, p.218). Una tesi ereditata da Reich che nel 1927 «pubblicò uno studio significativo, La funzione dell’orgasmo, nel quale formulò la teoria secondo la quale l’orgasmo ha la funzione di scaricare l’energia in eccesso dell’organismo. Se tale energia non può scaricarsi affatto, o non sufficientemente, si sviluppa l’angoscia» (Lowen, 1987, p.17).
L’angoscia giocava un ruolo centrale nel pensiero reichiano del periodo in cui Reich lavorava allo sviluppo dell’analisi del carattere. All’epoca la sessualità e l’angoscia erano argomenti centrali nella riflessione psicoanalitica. Per Reich «l’ansia era una trasformazione della sessualità
bloccata e impossibilitata nella sua libera espressione» (Sacco e Sperini, 1990, p.47).
Se la repressione sessuale era la causa dell’angoscia e della nevrosi, la liberazione sessuale avrebbe dovuto essere il rimedio.
In questa prospettiva la guarigione veniva garantita dalla potenza orgastica. Il concetto di potenza orgastica è stato incompreso e travisato. Si tratta della capacità di abbandonarsi ai movimenti spontanei del bacino e di tutto il resto del corpo durante l’orgasmo sessuale. Secondo Reich, se questi clonismi ritmici ondulatori non vengono ostacolati da trattenimenti autorepressivi, scaricano tutta l’energia in eccesso, proprio quell’eccedenza che, se non viene scaricata, alimenta il conflitto nevrotico.
Dunque, per Reich, chi otteneva la potenza orgastica era libero dalla nevrosi. Nel corso della terapia egli perseguiva la potenza orgastica mediante l’ottenimento del riflesso dell’orgasmo, che è un movimento spontaneo del corpo che deriva dall’onda di espansione e contrazione della respirazione profonda che si sviluppa in un organismo libero dai trattenimenti della corazza caratteriale, in un corpo libero dalle contrazioni muscolari croniche.
A questo proposito, nella propria pratica clinica, Lowen incontrò ben presto un problema: «Il riflesso dell’orgasmo nel contesto terapeutico non garantisce che il soggetto sarà orgasticamente potente durante l’atto sessuale. Le due situazioni differiscono grandemente. L’intensità emozionale, o carica energetica, in una relazione sessuale è di gran lunga più grande di quando si è con un terapeuta che è una figura di sostegno. Cosicché ci si può arrendere al corpo nell’ambito del contesto terapeutico, ma impaurirsi quando ci si trova nella situazione più carica del rapporto sessuale. La potenza orgastica come la intendeva Reich rimane un criterio valido di salute emozionale ma quasi nessuno è orgasticamente potente nella nostra cultura» (Lowen, 2013, p.27).
Questa comprensione orientò Lowen a rivolgere il maggiore impegno nel lavoro con le emozioni, infatti l’analisi bioenergetica, come psicoterapia, trova ancora oggi nel lavoro con le emozioni il fulcro del processo terapeutico.
La nuova prospettiva non cambiava però il modello originario. Anche l’espressione delle emozioni soggiace alle stesse regole energetiche della scarica completa o parziale.
Per completezza devo fare una breve digressione. Occorre ricordare che l’energia in eccesso per Lowen non si scarica soltanto con l’orgasmo o con un processo liberatorio di espressione delle emozioni: «I fisici definiscono l’energia come la capacità di compiere un lavoro e la misurano con il lavoro svolto. Il lavoro da svolgere nel processo vitale, però, non è di tipo meccanico. L’energia della vita viene usata per la crescita, per la riproduzione, per l’eccitabilità e per la capacità di rispondere emotivamente» (Lowen, 1980, p.70).
Qui Lowen si riferisce alla crescita organismica in età evolutiva ma altrove include la crescita psicologica in età adulta.
«Nel periodo dello sviluppo un bambino assume più energia di quanta ne scarica, e quella in sovrappiù la impiega per crescere. Lo stesso vale per la convalescenza e per la crescita della personalità» (Lowen, 2007, p.40).
Perciò possiamo dire che, in età adulta, l’energia in eccesso si può scaricare con l’orgasmo, la scarica emozionale e la crescita della personalità.
Ritornando al nostro discorso sull’ansia, troviamo che anche nel caso delle emozioni la mancata scarica genera ansia: «quando il livello di scarica è inadeguato il primo risultato è la produzione di ansia. A volte questo accade in terapia quando, in conseguenza della respirazione più profonda, l’energia o eccitazione dell’organismo cresce e l’individuo non la può scaricare in una manifestazione emotiva a causa dell’inibizione dell’autoespressione. Il soggetto diventa nervoso, si sente a disagio: questo stato scompare non appena riesce a scaricarsi efficacemente nel pianto o nella collera» (Lowen, 2007, p.113).
Oggi sull’ansia abbiamo conoscenze maggiori di quelle dell’epoca in cui Lowen ha sviluppato il suo modello. Sono stati identificati diversi circuiti cerebrali implicati nell’attivazione e nella modulazione dell’ansia, alcuni comportano una valutazione consapevole degli stimoli (“via lunga” o “alta”: talamo, corteccia, amigdala), altri escludono la coscienza (“via breve” o “bassa”: talamo, amigdala). In ogni caso l’attivazione avviene in risposta a stimoli esterni o interni. Indipendentemente dalle vie di attivazione, le vie efferenti del circuito ansia-paura innescano una risposta autonomica che coinvolge il sistema simpatico e parasimpatico. L’attivazione simpatica, mediata dalla stimolazione dell’ipotalamo da parte di amigdala e locus coeruleus, determina un aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, sudorazione, piloerezione e dilatazione pupillare, cioè i sintomi tipici di un accesso d’ansia.
Tale attivazione ortosimpatica, che prepara l’organismo ad un’attività di attacco o fuga, consuma molta energia. Dunque, nello stato ansioso, l’eccitazione aumenta ma l’energia, il potenziale energetico dell’organismo, diminuisce. Il metabolismo è intenso mentre il respiro non è profondo. Per spiegare l’ansia all’interno del modello bioenergetico mantenendo il riferimento fisiologico del concetto di energia dobbiamo chiarire la differenza tra aumento ed approfondimento del respiro. Quando Lowen parla di profondità del respiro si riferisce all’onda di espansione (nella inspirazione) e contrazione (nella espirazione) che attraversa il corpo nella sua longitudine, cioè dai piedi alla testa e viceversa. L’onda è tanto più continua e armonica tanto meno anelli di tensione incontra lungo il suo percorso ed è tanto più profonda quanto più scende verso il basso (addome, bacino, gambe, piedi). La persona ansiosa respira nella parte alta del corpo, prevalentemente dal diaframma in su, e nei momenti di ansia acuta il respiro accelera, c’è un aumento della frequenza degli atti respiratori nell’unità di tempo, ma la respirazione resta comunque confinata alla parte alta del corpo. Questa è la condizione della dispnea ansiosa o “fame d’aria”.
Se negli stati di ansia c’è un’intensificazione del metabolismo senza approfondimento del respiro, allora possiamo parlare di stati caratterizzati da intensa attivazione o eccitazione e scarso radicamento. Questo è un fenomeno ben noto a Lowen. Il brano che ho citato precedentemente sul rapporto tra energia e contrazione muscolare, in cui Lowen spiega che per sciogliere le contrazioni croniche occorre energia, introduce la spiegazione dei fenomeni di iperattività in stati di bassa energia, di agitazione congiunta con la stanchezza.
«Quando l’individuo è sovraffaticato, e la sua energia è bassa, è facile che si ecciti, come un maniaco depressivo la cui ipereccitabilità e iperattività annunciano l’insorgere della depressione. L’esempio più evidente di questo stato di cose è il comportamento agitato e irrequieto del bambino che, malgrado l’enorme stanchezza, non riesce a calmarsi e a dormire. I genitori lo sgridano e giungono anche alle percosse per acquietarlo. Il piccolo allora reagisce scoppiando in singhiozzi e i genitori reagiscono a loro volta prendendolo in braccio e acquietandolo. Dopo un bel pianto il bambino si addormenta. Il pianto ha l’effetto di rendere più profonda la respirazione che produce l’energia necessaria a rilassarlo» (Lowen, 1991, pp.34-35).
Con queste premesse possiamo evidenziare una distinzione fondamentale in analisi bioenergetica, la distinzione tra carica ed eccitazione, che spiega gli stati di alto livello di eccitazione associati ad un basso livello energetico.
Carica ed eccitazione
Un altro parametro clinico essenziale per la comprensione della condizione eccitata ma scarica è la distribuzione ematica. Gli stati d’ansia sono caratterizzati da una scarsa irrorazione sanguigna periferica. Invece gli stati energetici dell’organismo in cui convergono alta eccitazione e respirazione profonda, sono quelli in cui la circolazione periferica è attiva e si può parlare propriamente di stato carico. Questo non è possibile se il grounding è inadeguato per il nesso diretto che collega grounding e profondità del respiro. L’equivalenza tra energia e sangue compare in modo ricorrente negli esempi di lettura del corpo che Lowen ci ha tramandato attraverso i suoi testi. Anche questo elemento di osservazione clinica mantiene un riferimento primario alla fisiologia per spiegare i processi energetici.
«Nel corpo umano le principali zone di contatto con il mondo esterno sono sei: il viso, con i suoi organi sensoriali; le mani; l’apparato genitale; i piedi», oltre alla pelle ed al seno delle donne (Lowen, 2007, p.121). Quando queste zone sono irrorate di sangue, al tatto risultano calde e questa è una condizione bioenergetica propriamente carica. Il carattere rigido è la struttura carica per antonomasia (Lowen, 2007, p.146). Nella prospettiva che stiamo esplorando, ciò che lo contraddistingue è che il flusso di energia raggiunge in modo relativamente costante i punti di contatto con l’esterno, di espansione dell’organismo verso il mondo. Quando le estremità sono fredde ci troviamo nel polo energetico opposto. Il ritiro del sangue dalla periferia al centro del corpo è un ritiro energetico permanente nel caso del carattere schizoide e temporaneo negli stati d’ansia in generale.
Queste sono due condizioni che si pongono agli estremi nel continuum degli stati carichi/scarichi nei loro intrecci con gli stati eccitati/depressi.
L’ansia inconsapevole nel processo terapeutico
La differenza tra carica ed eccitazione spiega molti fenomeni clinici. In primo luogo spiega i casi in cui l’espressione emozionale non è liberatoria. Non lo è in quanto si presenta intrecciata con l’ansia, come nei casi di pazienti che inconsapevolmente offrono prestazioni emozionali forzate, rivolte a compiacere il terapeuta, cioè a gratificare l’immagine interiore delle aspettative narcisistiche genitoriali proiettate sul terapeuta o le proprie fantasie esibizioniste.
Un’altra classe di casi in cui incontriamo l’intreccio dell’ansia con l’aumento dell’eccitazione sono quelli legati al trauma, che oggi assumono un’importanza crescente, sia come tema emergente nella comunità psicoterapeutica che come frequenza psicoepidemica. La differenza tra carica ed eccitazione evidenzia il pericolo della ritraumatizzazione nel lavoro con il corpo, un rischio elevato nel caso dei pazienti che hanno subito traumi, esposti all’iper-eccitamento e all’ipo-eccitamento.
«Dunque, traumi relazionali subiti nelle prime fasi di vita, riattivati dalla messa in atto del transfert-controtransfert, si manifestano in un ipereccitamento disregolato autonomo, associato ad affettività a dominante simpatica (terror panico, rabbia e dolore) e aumento del ritmo cardiaco (tachicardia), oppure si manifestano in un ipoeccitamento disregolato autonomo, con affettività a dominante parasimpatica (vergogna, disgusto e disperazione assoluta) e rallentamento del ritmo cardiaco (bradicardia)» (Schore, 2016, p.123).
Nel lavoro di Schore da cui ho tratto la citazione, l’articolata trattazione della corrispondenza tra l’energia dell’organismo (corpo) ed il funzionamento mentale ci consente di ricavare la tabella 1.
Tabella 1 – stati del sé implicito derivanti dalla riattivazione di memorie traumatiche
Il concetto di energia (prima colonna, prima riga) utilizzato da Schore nella tabella è quello scientifico contemporaneo e sta per dispendio energetico e dissipazione di energia. Si evidenzia che per un confronto con il modello bioenergetico occorre una traduzione relativamente alle informazioni correlate nella seconda colonna. Infatti, mentre l’insieme degli elementi della terza colonna trova una corrispondenza biunivoca con la condizione bioenergetica del “ritiro energetico”, per la seconda colonna ci sono incongruenze, che passo ad illustrare.
Terza colonna: lo stato di energia bassa coincide con la condizione di dissociazione psichica (tipica del carattere schizoide) associata ad una respirazione limitata alla metà superiore del corpo, ad una vasocostrizione periferica e ad un basso livello di eccitazione, in conformità con il modello bioenergetico.
Seconda colonna: lo stato di energia alta descritto da questa visione, incentrata sul funzionamento dei rami del sistema nervoso autonomo, non corrisponde allo stato di alta carica energetica del modello bioenergetico loweniano. Corrisponde invece allo stato di alto livello di eccitazione e basso livello energetico di cui abbiamo parlato a proposito della condizione ansiosa. Lo stato di energia alta del modello bioenergetico loweniano, che ho descritto nel paragrafo Carica ed eccitazione, è invece associato ad una regolazione ottimale della reattività fisiologica, ad una modulata espressione di sé (o esplicitazione del sé implicito), ad un equilibrio dell’attenzione che fluttua tra esterno ed interno in modo temperato, ed è associato ad una respirazione profonda e ad una circolazione periferica attiva, in sintesi è uno stato in cui coincidono elevata vitalità e coerenza interna.
Conclusioni
Nel seguire il percorso loweniano di elaborazione del modello bioenergetico abbiamo evidenziato il lavoro di riformulazione del concetto di energia in maniera indipendente dal modello reichiano ed in conformità con la fisiologia. Abbiamo visto che il modello bioenergetico teorizza l’equivalenza tra ansia ed eccesso di energia e che una spiegazione dell’ansia che sia coerente con il fondamento fisiologico del concetto di energia si trova con la specificazione della differenza tra stato energeticamente carico e stato eccitato ma energeticamente scarico.
Quanto scritto costituisce una trattazione parziale dell’argomento. Manca soprattutto la considerazione del “lato soggettivo” della percezione dell’energia, che è un’esperienza interiore. Una spiegazione scientifica dei processi energetici che si riscontrano nella situazione clinica è attualmente possibile grazie alle acquisizioni delle neuroscienze. Accanto a questa, noi analisti bioenergetici dovremmo sviluppare una fenomenologia dei vissuti che appartengono alla dimensione soggettiva, al sentire l’energia.
Bibliografia
Lowen A. (1958). Il linguaggio del corpo. Milano: Feltrinelli. 1987.
Lowen A. (1972). La depressione e il corpo. Roma: Astrolabio Ubaldini, 1980.
Lowen A. (1975). Bioenergetica. Milano: Feltrinelli, 2007.
Lowen A. (1977). Espansione e Integrazione del Corpo in Bioenergetica. Roma: Astrolabio Ubaldini, 1979.
Lowen A. (1978). Sessualità: da Reich a oggi, in: Lowen A. L’arte di vivere. Milano: Xenia, 2013.
Lowen A. (1990). La Spiritualità del Corpo. Roma: Astrolabio – Ubaldini, 1991.
Reich W. (1927). La funzione dell’orgasmo. Milano: SugarCo, 1975.
Sacco G., Sperini M. (1990). L’orgonomia di Wilhelm Reich. Roma: Melusina, 1990.
Schore A. N. (2012). La Scienza e l’Arte della Psicoterapia. ©Istituto di Scienze Cognitive Editore, 2016.
Anyone else felt the value just like me?
generic anastrozole 1mg anastrozole 1 mg tablet anastrozole 1mg us
biaxin 500mg cheap antivert online order antivert 25 mg cheap
buy naproxen 500mg without prescription prevacid brand purchase prevacid sale
buy spiriva 9 mcg online cheap order spiriva 9mcg online cheap terazosin 5mg tablet
pioglitazone 30mg oral viagra next day order viagra for sale
singulair uk viagra 50mg uk cost of viagra 100mg
buy cialis 5mg pill online casino slots no download online blackjack for real money usa
order cialis 5mg sale male ed pills tadalafil women
casino money empire casino online sports gambling
ivermectin 3 mg without a doctor prescription avlosulfon 100 mg ca dapsone canada
online casino real money no deposit quick hits free online slots global poker online
play blackjack casino games online write thesis buy an assignment
generic nifedipine 30mg purchase nifedipine pill fexofenadine online order
order ramipril without prescription glimepiride canada arcoxia ca
pay for essays order arava 20mg for sale order sulfasalazine
order doxycycline 100mg pills buy generic doxycycline 100mg generic cleocin 150mg
benicar over the counter order verapamil pill depakote 500mg tablet
mesalamine over the counter mesalamine buy online buy generic irbesartan 150mg
acetazolamide 250 mg without prescription order imdur brand azathioprine
buy clobetasol sale order generic buspirone 5mg buy amiodarone 200mg online
digoxin 250mg cheap molnupiravir pill molnunat 200 mg ca
generic carvedilol buy carvedilol 6.25mg without prescription elavil 10mg ca
buy generic amoxil 250mg order stromectol 12mg generic generic ivermectin for humans
alendronate 70mg pills motrin 400mg cheap order motrin pills
order dapoxetine 90mg without prescription priligy generic order motilium online
nortriptyline price nortriptyline 25 mg usa paxil 10mg oral
indocin oral buy cenforce 100mg for sale cenforce 50mg pills
oral pepcid 40mg brand famotidine 20mg order remeron pill
doxycycline 100mg canada generic doxycycline 200mg buy generic methylprednisolone
ropinirole drug rocaltrol 0.25 mg pill trandate 100 mg drug
tadacip online buy plavix online cheap oral amoxicillin 250mg
order esomeprazole 40mg pills lasix price purchase furosemide for sale
order tadalafil 20mg pills Overnight delivery cialis real viagra sites
minocycline 100mg cost order neurontin 100mg pill buy terazosin 5mg sale
cialis price levitra women over the counter erectile dysfunction pills
Wow, wonderful blog structure! How lengthy have you ever been blogging for?
you make running a blog look easy. The full glance of your site is
wonderful, as smartly as the content!
order glycomet tamoxifen pills order tamoxifen 10mg pill
order clomiphene 100mg sale buy clomid generic cost prednisolone 40mg
brand prednisone 20mg buy amoxicillin without prescription order amoxil without prescription
buy isotretinoin 20mg deltasone 10mg cost buy ampicillin 500mg pill
order fildena 100mg buy proscar pill cheap finasteride
stromectol 12 mg order deltasone 5mg generic prednisone 5mg ca
buy zofran 8mg pill buy amoxicillin 500mg online cheap purchase bactrim online
best allergy pills ventolin over the counter augmentin without prescription
buy isotretinoin generic buy azithromycin online cheap azithromycin pills
nursing podcasting for passive income
creating and selling medical education courses creating multiple income streams as
a therapist
best companies for part-time pharmacist jobs
modafinil brand buy lisinopril 5mg pill order metoprolol for sale
order prednisolone 5mg without prescription gabapentin 800mg pills buy generic furosemide diuretic
order dutasteride pills order keflex 500mg sale order orlistat 60mg online cheap
doxycycline 200mg usa levitra 10mg us acyclovir pill
imuran drug naprosyn 250mg pill naprosyn tablet
cost oxybutynin tacrolimus price trileptal 600mg over the counter
buy omnicef online purchase protonix generic order protonix 20mg generic
zocor generic promethazine 25mg drug order sildalis pills
buy avlosulfon 100mg generic tenormin 50mg pills atenolol 100mg cost
cheap viagra for sale viagra mail order us rx pharmacy online cialis
buy uroxatral sale order diltiazem buy diltiazem 180mg generic
Hello there! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading your blog posts.
Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
Thanks a ton!
order generic promethazine cost phenergan rx pharmacy online cialis
order levofloxacin 500mg purchase ursodiol online buy bupropion 150 mg generic
order medex online order allopurinol 300mg zyloprim online
buy cetirizine 5mg online buy zoloft purchase sertraline sale
cheap cenforce cenforce uk metformin 1000mg oral
escitalopram 20mg oral revia order naltrexone generic
order atorvastatin online buy sildenafil 50mg for sale free shipping viagra
Somebody essentially lend a hand to make seriously articles I might state. This is the first time I frequented your web page and so far? I surprised with the analysis you made to make this actual submit amazing. Wonderful task!
Fantastic website.“부산달리기”
A lot of useful info here. I am sending it to a few buddies ans also sharing in delicious. And obviously, thank you for your effort!
cost femara 2.5mg sildenafil 100mg generic viagra sildenafil 50mg
order tadalafil 10mg generic cheap cialis generic online ed medications
order cialis 20mg viagra or tadalafil ed pills otc
stromectol accutane 10mg drug isotretinoin order
buy modafinil 200mg online modafinil 100mg drug buy deltasone generic
cheap amoxicillin generic order amoxil 1000mg for sale prednisolone drug
accutane 40mg ca accutane 40mg canada purchase zithromax generic
cheap gabapentin generic cost doxycycline 100mg generic monodox
buy prednisolone 10mg without prescription order gabapentin 800mg pills buy lasix 40mg online cheap
buy albuterol paypal order augmentin 375mg sale order synthroid sale
clomid 100mg pills buy vardenafil 20mg without prescription order plaquenil sale
monodox sale buy augmentin for sale augmentin 375mg brand
buy tenormin sale letrozole 2.5 mg drug letrozole 2.5mg uk
cheap levothroid tablets levothyroxine online generic levitra 10mg
buy albendazole tablets cost aripiprazole 20mg cost provera 5mg
glucophage sale glycomet without prescription amlodipine 10mg oral
praziquantel 600 mg cost biltricide over the counter periactin 4mg ca
generic lisinopril 10mg buy lopressor 100mg online order metoprolol 100mg online cheap
oral pregabalin 75mg buy generic pregabalin dapoxetine 60mg price
methotrexate online buy order methotrexate 2.5mg online buy metoclopramide online cheap
buy xenical no prescription cost xenical 60mg zyloprim order online
Thanks for sharing. I really enjoyed your post. Crystals can provide support when you’re feeling down or stressed
“밤의전쟁”Fantastic goods from you, man. I have understand
oral losartan hyzaar medication buy topiramate no prescription
order rosuvastatin generic order generic motilium 10mg buy motilium 10mg
buy sumatriptan without a prescription buy imitrex 50mg sale order avodart generic
order sumycin 500mg pills order baclofen online cheap order baclofen pills
order toradol sale cost ketorolac order inderal 10mg pills
order ranitidine 150mg pill ranitidine 150mg cheap celebrex 200mg sale
cheap plavix 75mg ketoconazole uk nizoral 200mg over the counter
order flomax 0.2mg generic order ondansetron 8mg sale spironolactone over the counter
order duloxetine 20mg without prescription buy glucotrol no prescription cost nootropil 800mg
purchase betamethasone online cheap betnovate generic sporanox 100 mg tablet
combivent 100mcg cost ipratropium sale buy linezolid
buy progesterone 200mg for sale tinidazole 300mg for sale order olanzapine 10mg pill
buy starlix 120 mg online buy capoten 25 mg order atacand
order nebivolol online clozapine pills clozapine 100mg usa
buy simvastatin zocor 20mg uk viagra 100mg brand
tegretol 400mg brand how to get ciprofloxacin without a prescription order lincocin 500mg pill
buy tadalafil online canadian pharmacy cialis pfizer order viagra 50mg sale
buy cefadroxil 250mg pill buy proscar 1mg pill order propecia without prescription
order fluconazole 200mg pills ampicillin 250mg without prescription buy cipro
estradiol 1mg brand lamictal 50mg pill minipress without prescription
flagyl online buy metronidazole 200mg oral order keflex 125mg for sale
buy vermox buy mebendazole generic purchase tadalis online cheap
buy cleocin sildenafil for sale buy fildena generic
order avanafil 100mg online cheap buy avana 100mg online cheap buy voltaren 100mg
amoxicillin 500mg sale trimox us clarithromycin 500mg without prescription
bimatoprost tablet buy trazodone no prescription buy trazodone without prescription
buy clonidine 0.1mg generic buy clonidine 0.1 mg online where to buy tiotropium without a prescription
how to get suhagra without a prescription oral sildenafil 50mg sildenafil for men over 50
minocin uk minocycline 50mg sale buy pioglitazone online cheap
order arava 20mg online cheap arava cost oral azulfidine 500mg
buy isotretinoin 40mg online amoxicillin 250mg for sale buy azithromycin pills
generic tadalafil 20mg overnight delivery cialis tadalafil 20mg pill
order azipro 500mg pills buy azipro 500mg online buy neurontin 800mg for sale
ivermectin 3 mg for people how to get stromectol without a prescription deltasone 20mg sale
lasix order buy generic albuterol ventolin 2mg for sale
generic levitra 10mg cheap tizanidine 2mg buy hydroxychloroquine 400mg generic
buy altace 10mg sale buy arcoxia 120mg generic buy arcoxia 120mg generic
levitra online order buy plaquenil tablets buy hydroxychloroquine 400mg pills
buy mesalamine 400mg online cheap astelin 10 ml us irbesartan 300mg usa
order olmesartan online cheap buy generic olmesartan online buy divalproex sale
order clobetasol online cheap order cordarone online cheap amiodarone pills
coreg 6.25mg cost coreg sale chloroquine tablet
acetazolamide online order buy azathioprine 50mg without prescription imuran 25mg over the counter
Keep this going please, great job!
Feel free to surf to my website : free mp3 download
order lanoxin 250mg for sale buy micardis online cheap buy molnunat generic
buy naproxen 250mg for sale naprosyn 500mg brand cost lansoprazole
order albuterol 100 mcg for sale phenazopyridine oral pyridium 200 mg sale
buy singulair for sale amantadine brand order avlosulfon 100 mg online
olumiant 4mg oral glucophage 500mg brand lipitor usa
When some one searches for his necessary thing, therefore he/she wishes to be available that
in detail, therefore that thing is maintained over here.
how to get adalat without a prescription aceon 8mg generic order fexofenadine 180mg pill
norvasc tablet zestril 10mg oral brand omeprazole 20mg
priligy 90mg for sale cytotec oral cheap orlistat 60mg
order lopressor for sale generic lopressor 100mg buy methylprednisolone pills
diltiazem 180mg tablet diltiazem uk brand zyloprim
aristocort 4mg generic buy desloratadine paypal order loratadine 10mg sale
buy generic ampicillin online order cipro pill order flagyl 400mg pill
I like how you broke down this complex topic into bite-sized, understandable chunks. Great job!
order tetracycline 250mg oral cyclobenzaprine 15mg where can i buy lioresal
The clarity in your writing is something I truly appreciate. This was easy to understand, yet detailed enough to cover the topic thoroughly.
This was a fascinating read. The way you weaved in real-life examples helped to bring the topic to life.
order toradol 10mg toradol cost purchase inderal generic
purchase plavix pill order methotrexate for sale medex cost
purchase erythromycin generic fildena online buy buy nolvadex generic
buy metoclopramide generic cozaar 50mg brand order generic esomeprazole 40mg
purchase rhinocort online cheap order ceftin 250mg sale buy cheap careprost
topiramate 100mg tablet levofloxacin 500mg uk levaquin us
order robaxin 500mg generic buy methocarbamol no prescription generic sildenafil
avodart online buy generic avodart for sale meloxicam online buy
order sildenafil 50mg online buy sildalis cheap buy estradiol 1mg pills
celecoxib 200mg price ondansetron 8mg oral order generic zofran
lamictal medication order mebendazole without prescription prazosin order
order spironolactone online buy valtrex 1000mg generic buy valtrex no prescription
order proscar 1mg pills order propecia 1mg online cheap cost viagra
order retin cost tretinoin avanafil brand
I will immediately seize your rss as I can’t find your
email subscription link or newsletter service. Do you have any?
Please allow me recognise in order that I may just subscribe.
Thanks.
oral tadalafil 20mg tadalafil 5mg canada sildenafil drug
buy tadacip 10mg online cheap tadalafil cost indocin 50mg
tadalafil pill fluconazole without prescription buy ed pills
terbinafine 250mg for sale order terbinafine 250mg pills order amoxicillin
buy sulfasalazine for sale buy benicar without prescription calan sale
anastrozole 1mg without prescription clonidine online buy purchase clonidine online cheap
buy depakote 250mg sale buy acetazolamide 250mg generic imdur 20mg
meclizine 25mg brand meclizine 25 mg over the counter purchase minocin capsules
azathioprine medication buy digoxin sale how to buy telmisartan
molnunat tablet buy cefdinir 300 mg online cheap cheap omnicef 300 mg
low cost ed pills viagra 25mg buy generic sildenafil 50mg
order lansoprazole 15mg for sale lansoprazole cost protonix 20mg pill
ed pills online cialis 20 cialis 20mg us
buy pyridium 200mg pill buy pyridium paypal cost amantadine 100mg
Elitepipe Plastic Factory’s fittings are designed to be user-friendly, facilitating easy installation and ensuring hassle-free maintenance throughout their lifespan. Elitepipe Plastic Factory
purchase avlosulfon for sale buy aceon 4mg pills order perindopril 8mg for sale
the blue pill ed order cialis 40mg online cialis online
amiodarone 100mg tablet carvedilol ca phenytoin ca
buy albendazole cheap cheap provera 5mg order medroxyprogesterone online cheap
ditropan over the counter amitriptyline oral alendronate order online
biltricide us how to buy praziquantel buy periactin online
Asking questions are in fact good thing if you are not understanding something completely, however this piece of writing gives
pleasant understanding yet.
nitrofurantoin 100 mg over the counter nortriptyline 25 mg cost buy generic nortriptyline 25 mg
Hello, I think your website might be having browser compatibility issues.
When I look at your website in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it
has some overlapping. I just wanted to give you a
quick heads up! Other then that, great blog!
cost luvox luvox 50mg for sale duloxetine 20mg pills
I’ll right away snatch your rss as I can’t find your e-mail
subscription link or e-newsletter service. Do you’ve any?
Please allow me realize so that I may subscribe. Thanks.
Valuable info. Lucky me I found your website by accident, and
I’m surprised why this accident didn’t took place earlier!
I bookmarked it.
My programmer is trying to convince me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the
costs. But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on numerous websites for about a year and am concerned about switching to another
platform. I have heard fantastic things about blogengine.net.
Is there a way I can import all my wordpress posts into it?
Any kind of help would be greatly appreciated!
تستخدم القوى العاملة الماهرة في المصنع تقنيات تصنيع متقدمة لإنتاج تجهيزات تتوافق مع المعايير والمواصفات الدولية. إيليت بايب Elite Pipe
Thanks in support of sharing such a pleasant idea, post is good, thats why
i have read it fully
purchase glipizide without prescription piracetam price buy betnovate 20 gm for sale
paracetamol pills buy panadol 500 mg online pepcid pills
buy anafranil 50mg sale buy cheap generic anafranil order progesterone online cheap
I quite like reading a post that can make people think.
Also, thank you for allowing me to comment!
order tacrolimus 1mg sale order generic tacrolimus 5mg order requip pill
buy tinidazole sale buy bystolic 20mg order generic bystolic
buy valsartan 160mg generic order generic valsartan 80mg ipratropium order
order rocaltrol online buy tricor paypal buy tricor online
buy trileptal 600mg online cheap oral urso ursodiol where to buy
I have learn some excellent stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.
I wonder how so much effort you set to create this sort of fantastic informative site.
capoten online candesartan buy online carbamazepine 400mg drug
order zyban 150mg pills order strattera 10mg online cheap strattera 25mg canada
buy ciplox 500mg without prescription order generic lincocin order duricef 500mg
cost seroquel 50mg quetiapine 50mg pill order generic escitalopram
Elitepipe Plastic Factory’s fittings are designed to be user-friendly, facilitating easy installation and ensuring hassle-free maintenance throughout their lifespan. Elitepipe Plastic Factory
يتجلى تفاني المصنع في الجودة في الأداء المتفوق لأنابيب HDPE ، والمعروفة بقوتها ومتانتها الاستثنائية.
combivir usa order zidovudine 300mg buy accupril paypal
عندما يتعلق الأمر بأنابيب uPVC ، فإن مصنع إيليت بايب Elite Pipe يضع معايير عالية من خلال منتجاته المصممة بدقة والتي توفر حلول سباكة وري موثوقة وخالية من التسرب.
order sarafem 20mg pill generic fluoxetine 40mg order letrozole 2.5mg online
يعتبر مصنع إيليت بايب Elite Pipe في العراق رائدًا صناعيًا معروفًا بالتزامه بتقديم الأنابيب والتجهيزات البلاستيكية عالية الجودة.
buy bisoprolol pills buy indapamide 2.5mg generic oxytetracycline 250 mg generic
My partner and I stumbled over here different website and thought I should check things out.
I like what I see so now i’m following you.
Look forward to going over your web page repeatedly.
valaciclovir 500mg canada ofloxacin medication floxin 400mg us
purchase levetiracetam pill cost tobra 5mg sildenafil 50mg tablets
Hello there! Do you know if they make any plugins to safeguard
against hackers? I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard
on. Any suggestions?
order zaditor 1mg without prescription capsules ziprasidone 40mg cheap imipramine
where to buy mintop without a prescription cheap cialis 20mg non prescription ed pills
pill acarbose 25mg order precose 50mg generic order fulvicin generic
aspirin generic buy aspirin without prescription order imiquad for sale
Whoa! This blog looks exactly like my old one! It’s on a completely different subject but it has pretty
much the same layout and design. Excellent choice of colors!
buy meloset 3 mg pills brand meloset order danazol generic
buy generic dipyridamole for sale pravastatin 20mg brand pravastatin 10mg generic
Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
Look advanced to more added agreeable from you!
However, how could we communicate?
whoah this blog is fantastic i really like studying your articles.
Keep up the great work! You realize, many persons are searching round for this information, you can aid them greatly.
buy dydrogesterone 10mg forxiga 10 mg over the counter buy jardiance 10mg
order fludrocortisone 100 mcg without prescription buy bisacodyl pills imodium online
etodolac for sale order mebeverine online cheap buy generic cilostazol 100 mg
js加固 hello my website is js加固
kekuatan joker hello my website is kekuatan joker
aura jp hello my website is aura jp
welcome facebook hello my website is welcome facebook
poker1001 deposit hello my website is poker1001 deposit
loading 99 hello my website is loading 99
dede resty hello my website is dede resty
chop hello my website is chop
game bet hello my website is game bet
buy prasugrel online cheap buy dramamine 50 mg pills detrol canada
I have been browsing online greater than three hours these days,
but I by no means discovered any fascinating article like yours.
It is lovely value sufficient for me. In my opinion, if all web owners
and bloggers made just right content material as you probably did, the internet will probably be a
lot more useful than ever before.
Thanks on your marvelous posting! I quite
enjoyed reading it, you may be a great author.
I will remember to bookmark your blog and will come back down the
road. I want to encourage continue your great writing, have a nice holiday
weekend!
Howdy, I do think your web site may be having browser
compatibility problems. When I look at your website in Safari,
it looks fine however, if opening in IE, it’s got some overlapping issues.
I merely wanted to provide you with a quick heads up!
Apart from that, wonderful blog!
That is a great tip especially to those new to the blogosphere.
Simple but very precise info… Thanks for sharing
this one. A must read article!
purchase premarin pills order premarin for sale buy viagra 50mg pill
prilosec 10mg oral order singulair lopressor sale
cialis daily cost buy tadalafil 10mg viagra pill
telmisartan 80mg uk micardis tablet molnupiravir price
cenforce 100mg generic cenforce 50mg oral aralen cheap
Yes! Finally something about Understanding male pattern baldness.
buy modafinil 200mg without prescription order provigil 100mg order generic deltasone 5mg
order cefdinir 300 mg pill omnicef online lansoprazole 30mg oral
order accutane 10mg online cheap accutane usa buy zithromax 500mg generic
order azithromycin prednisolone sale buy gabapentin 800mg for sale
buy atorvastatin 40mg without prescription oral proventil 100 mcg buy norvasc pill
slot casino play real poker online buy lasix
pantoprazole 20mg us buy phenazopyridine 200mg for sale buy cheap generic pyridium
poker online games buy generic albuterol 2mg buy albuterol without prescription
play roulette online real money big fish casino online ivermectin order
Perineum, This is a good website Perineum
Erectile, This is a good website Erectile
Suggestive, This is a good website Suggestive
Labia, This is a good website Labia
Enhancer, This is a good website Enhancer
Arousal, This is a good website Arousal
Steamy, This is a good website Steamy
viagra, This is a good website viagra
Performance, This is a good website Performance
order symmetrel generic buy cheap generic amantadine avlosulfon 100 mg price
roulette online for real money online casino games real money synthroid 150mcg cost
buy clomid 50mg online cheap isosorbide 20mg ca azathioprine 50mg canada
medrol 16 mg over counter buy medrol paypal order triamcinolone 10mg without prescription
If some one wishes expert view regarding blogging then i
suggest him/her to visit this website, Keep up the fastidious job.
Why sink time and money getting your brows done by a professional when for £4.70 you can do them yourself? The Eylure Dybrow kit comes with everything you need to give your brows a touch of colour. See Store Details Why sink time and money getting your brows done by a professional when for £4.70 you can do them yourself? The Eylure Dybrow kit comes with everything you need to give your brows a touch of colour. Feast your eyes on our collections of glue-on, Faux Mink & pro-inspired lashes! рџ™‚ The picture on the back is of the Eylure founders: Eric Aylott (right) and David Aylott (left) (not Henry!). The invention on Eylure’s part was to produce ready to wear lashes (i.e. in a strip) which could be used more quickly and easily. I know because Eric was my Granddad. Nice post BTW рџ™‚ xx
https://macro.market/company/advanced-eyelash-growth-serum
“Most people don’t realize that applying lash extensions is an art,” says Richardson. “It’s not one size fits all. Since everyone has a different face shape and bone structure, it’s important for women to understand that lash extensions are an enhancement of your own natural lashes.” Temporary false lashes are applied to the root of the eyelashes with temporary lash glue and are not designed to be worn when showering, sleeping or swimming. The lashes come as individuals, clusters, and most commonly, lash strips. “Usually, it takes years of bad application and improper care for long-term lash damage to happen as a result,” says Marin. So please, only go to legit, well-reviewed salons (no matter how good that Groupon deal is). Make sure your technician follows all the sanitation and disinfection protocols, and don’t feel awkward asking your technician to confirm that all of these precautions are being taken. And remember: Listen to your gut. If you’re getting a bad vibe from a salon, reschedule.
purchase levitra online generic tizanidine tizanidine 2mg tablet
buy perindopril tablets buy generic clarinex online order allegra 180mg pill
dilantin 100 mg without prescription order flexeril 15mg without prescription order ditropan generic
baclofen 25mg cheap lioresal ca toradol 10mg cheap
purchase claritin sale where can i buy ramipril order priligy 90mg
buy generic lioresal online how to get ketorolac without a prescription oral ketorolac
alendronate 35mg price macrodantin 100mg without prescription furadantin price
buy amaryl 4mg sale buy generic misoprostol etoricoxib 60mg tablet
This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve
joined your feed and look forward to seeking more of
your great post. Also, I’ve shared your website in my social networks!
brand inderal 10mg motrin 600mg cheap buy clopidogrel for sale
brand nortriptyline buy acetaminophen 500mg without prescription buy generic paracetamol 500 mg
buy coumadin tablets buy paxil 20mg online order generic maxolon
orlistat 120mg sale buy generic mesalamine buy diltiazem online
order pepcid 20mg without prescription losartan 25mg us buy tacrolimus
cost astelin purchase azelastine without prescription order avapro 300mg online
nexium over the counter buy mirtazapine 30mg generic buy topamax 200mg
imitrex 50mg pill imitrex without prescription avodart order online
allopurinol for sale order zyloprim 100mg generic crestor 10mg pill
order ranitidine 300mg pill brand meloxicam 15mg order celebrex
order flomax 0.4mg generic zofran ca buy zocor 10mg without prescription
brand domperidone order carvedilol generic cheap sumycin 250mg
where can i buy an essay paper writer assignment sites
fluconazole 100mg usa order generic ciprofloxacin 500mg purchase cipro generic
buy generic aurogra online purchase sildalis generic yasmin tablet
order metronidazole 200mg generic order keflex 500mg generic buy cheap keflex
lamictal 200mg brand lamictal sale mebendazole online
brand cleocin 300mg order fildena 50mg online cheap buy ed pills generic
tamoxifen 10mg over the counter budesonide online rhinocort oral
buy tadalafil 10mg pills voltaren pills indocin cheap
ceftin pills robaxin order buy generic robaxin online
trazodone drug how to get clindamycin without a prescription buy clindac a generic
buy terbinafine 250mg online cheap best online casinos poker online play
buy aspirin 75 mg pill aspirin 75mg uk play poker online for money
how to write an essay about my life cefixime 200mg us order suprax without prescription
my friend essay writing gambling games best online casinos
trimox 250mg pill order trimox pills buy clarithromycin 500mg sale
order rocaltrol 0.25 mg for sale order tricor 160mg sale where can i buy tricor
Быстромонтажные здания: экономический доход в каждом элементе!
В современном мире, где время имеет значение, объекты быстрого возвода стали настоящим выходом для фирм. Эти современные объекты комбинируют в себе высокую прочность, финансовую экономию и быстрое строительство, что позволяет им лучшим выбором для коммерческих мероприятий.
[url=https://bystrovozvodimye-zdanija-moskva.ru/]Быстровозводимые здания цена[/url]
1. Высокая скорость возвода: Секунды – определяющие финансовые ресурсы в финансовой сфере, и сооружения моментального монтажа позволяют существенно уменьшить временные рамки строительства. Это особенно ценно в постановках, когда срочно нужно начать бизнес и начать прибыльное ведение бизнеса.
2. Экономичность: За счет оптимизации производства и установки элементов на месте, затраты на экспресс-конструкции часто снижается, по сравнению с традиционными строительными проектами. Это обеспечивает экономию средств и достичь большей доходности инвестиций.
Подробнее на [url=https://bystrovozvodimye-zdanija-moskva.ru/]http://www.scholding.ru[/url]
В заключение, скоростроительные сооружения – это великолепное решение для коммерческих проектов. Они обладают скорость строительства, эффективное использование ресурсов и повышенную надежность, что делает их наилучшим вариантом для деловых лиц, готовых начать прибыльное дело и извлекать прибыль. Не упустите возможность получить выгоду в виде сэкономленного времени и денег, выбрав быстровозводимые здания для ваших будущих инициатив!
buy catapres 0.1mg sale catapres cost spiriva price
sudden adult acne female dr prescribed acne medication oral oxcarbazepine
Fotos | Mango et al La imagen de marca de la cadena se ve reforzada por sus propios puntos de venta, por eso su tienda ubicada en Plaza del Olivo de Zenia Boulevard crea un ambiente dinámico acorde con la personalidad del cliente. Puede darse de baja en cualquier momento. Para ello, vea nuestra información de contacto en el aviso legal. ¿Tienes alguna prenda o accesorio en mente de otras temporadas de Mango que te encantaría tener? En nuestra galería quizás la encuentres. Y sino, seguro que también encuentras muchas opciones para llenar de estilo tu armario de primavera con propuestas que desearás nada más verlas. No pierdas la oportunidad de visitarnos en el Centro Comercial Plaza Río 2, ubicado en la Avenida del Manzanares, número 210, en Madrid. Nuestra tienda te espera con un ambiente acogedor y un equipo de expertos en moda dispuestos a ayudarte a encontrar las prendas perfectas que realcen tu estilo personal.
http://xn--9r2b13phzdq9r.com/bbs/board.php?bo_table=free&wr_id=754068
Legging OTB Shine Leggings premamá, , 44 (Talla del Fabricante: XL XX-Large) para Mujer Popular Searches Los mejores leggings para embarazadas están en Calzedonia ELLE participa en varios programas de afiliación de marketing, lo que significa que ELLE recibe comisiones de las compras hechas a través de los links a sitios de los vendedores. PRECIO POR LOS 3 leggings algodón premamá en tres colores, talla L, ideales y cómodos. dan de talla M-L, pero al ser leggings se adaptan bien a más talla. Hazte miembro y no te pierdas ninguna promoción, oferta, descuento o bonus voucher. Mllea Org Long Legging 2pack A. O. Noos Leggings premamá, , 40 (Talla del Fabricante: Medium) 2 para Mujer En el pasado no existían colecciones de ropa adaptadas a la fase de embarazo, y la mujer tenía que recurrir a prendas holgadas y poco estéticas. Afortunadamente, la situación ha cambiado mucho y ponemos a tu alcance todo tipo de prendas para que te sientas a gusto durante todos los meses de embarazo, entre ellas, nuestros pantalones premamá, ideales para lucirlos en todo tipo de ocasiones.
uroxatral 10mg generic alfuzosin 10mg cost 24 hour acid reflux medication
buy generic minocycline for sale purchase minomycin online cheap ropinirole order
super strong sleeping pills virtual visit online physician insomnia approved drugs for weight loss
order femara generic cost albendazole buy abilify pills
taking medication like chewing tobacco nicotine replacement calculator online doctors prescriptions for pain
provera online order buy generic hydrochlorothiazide for sale hydrochlorothiazide order
anti inflammatory medication for herpes expected findings type 2 diabetes recent diabetic drug commercial
cyproheptadine canada periactin 4 mg price cost ketoconazole 200 mg
herbs that kill yeast how effective herpes antiviral drugs most successful blood pressure medication