Domenica 15 dicembre 2019 si è svolta, nella sede della Società Italiana di Analisi Bioenergetica a Roma, la  commemorazione di Luisa Parmeggiani. La vita di Luisa Parmeggiani (14/09/1926 – 21/07/2019) è stata fortemente intrecciata con quella della Siab, di cui è stata tra le fondatrici nel 1976.

Nelle sue molteplici funzioni di psicoterapeuta bioenergetico, supervisore, analista didatta, membro del Consiglio Direttivo e per alcuni anni anche Presidente della Siab nonché autrice di numerose opere teoriche sulla bioenergetica e di scritti autobiografici, Luisa è sempre stata una personalità di spicco e un punto di riferimento della Società.

La commemorazione, coordinata da Rosaria Filoni, ha associato il ricordo del lato umano al ripercorrimento del suo contributo scientifico.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Patrizia Moselli, Presidente della Società, e il racconto di Luisa Manca di un aneddoto divertente risalente all’80° compleanno di Luisa, ha parlato Masssimiliano Col su Autostima e resilienza, onorando il contributo di Luisa Parmeggiani allo sviluppo del counselling all’interno della Società.

Sono seguiti poi i ricordi dei compagni di avventura Luisa Aversa, Aristide Iniotakis e Margherita Giustiniani, che ha presentato il secondo intervento su Le classi di esercizi. Seguono il ricordo del Direttore didattio della Società, Piero Rolando, e il terzo intervento teorico di Marisa Orsini su Il gruppo di terapia.

Tutti questi ricordi e interventi sono stati arricchiti dalla lettura di testi scelti dalle opere di Luisa Parmeggiani. La giornata si chiude con i ricordi di alcuni soci convenuti e un ulteriore intervento di Christoph Helferich su La scrittura autobiografica di Luisa Parmeggiani.

Camminare con grazia, vivere con grazia è stato un evento particolare, di notevole coinvolgimento personale dei partecipanti, in onore e in memoria del percorso umano e scientifico di Luisa Parmeggiani, grande Psicoterapeuta, grande personaggio che ha lasciato un segno duraturo nello sviluppo della nostra Società.

Christoph Helferich