La sfera: un oggetto-madre
di Julia Cegatti e Letizia Polosecki[1]
Introduzione
L’analisi bioenergetica è stata uno dei più interessanti percorsi che abbiamo seguito. Con l’aiuto dei nostri trainer, terapeuti e compagni di formazione abbiamo scoperto le nostre ferite primarie e siamo riuscite a guarire e a rafforzarci.
Lungo questo percorso, parole come grounding, vibrazione, respiro e sintonizzazione, piuttosto che puri termini tecnici applicati nel nostro lavoro, sono state l’asse intorno al quale è girato il nostro modo di vivere. Così il legame tra le sfere e la bioenergetica è emerso spontaneamente, come manifestazione di tali connessioni o insight.
Quando abbiamo iniziato il nostro training in Esferodinamia – Reorganización Postural (RP)[2], abbiamo realizzato che il contatto con la sfera apre a nuove esperienze psico-corporee. Infatti, le sfere rivelavano sensazioni ed emozioni che avevamo esplorato nel nostro lavoro come allieve e pazienti in analisi bioenergetica e che erano più difficili da incontrare senza le sfere. Attraverso la nostra comune percezione di questi processi, abbiamo iniziato a indagare la possibilità di integrare le sfere e alcuni principi di Esferodinamia RP nel campo della bioenergetica.
Alcune domande che hanno guidato la riflessione nella nostra esperienza personale e professionale nell’uso delle sfere sono state: come possiamo utilizzarle per incrementare le molteplici sfumature dei nostri sentimenti interiori? Le caratteristiche delle sfere come ci accompagnano nella costruzione di un’esperienza di bioenergetica? Come contribuiscono al lavoro clinico e alla formazione? Quali sono le qualità che i pazienti trovano nelle sfere, che consentono loro di costruire un’esperienza corporea?
Inoltre, come allievi in formazione di Esferodinamia RP, abbiamo scoperto che molti principi della Somatic Education[3], il campo al quale queste tecniche appartengono, sono in sintonia con le linee fondamentali della bioenergetica.
La Esferodinamia RP è una tecnica creata da Alma Falkenberg negli anni ottanta in Argentina. Si basa su precedenti esperienze fatte in Svizzera, in cui le sfere erano state usate per trattare disturbi neurologici e su esperienze condotte negli Stati Uniti, in cui erano state usate per studiare i pattern di movimento.
Grazie alle ricerche degli allievi di Anna Falkenberg (come Anna Lozano), questa tecnica è sempre in via di sviluppo e in continua estensione (Lozano, Cegatti, Martínez, 2012). Quello che segue è il risultato della nostra riflessione, concettualizzazione e realizzazione dell’esperienza degli ultimi cinque anni, che comprende il nostro lavoro clinico e quello da docenti, e che rimane ancora in gran parte inesplorato.
Biosfere
Definiamo Biosfere la specifica pratica che risulta da queste interazioni. In questa parte del lavoro cercheremo di caratterizzare il nucleo centrale delle Biosfere, basando il nostro studio sulla teoria dell’analisi bioenergetica postulata da Wilhelm Reich ed elaborata da Alexander Lowen, e su alcuni principi fondanti dell’Esferodinamia RP.
Gli assunti di base sono:
- Corpo e mente sono un’unità.
- Tutti i fenomeni psichici sono correlati a processi corporei.
- Il respiro è essenziale per la produzione dell’energia corporea e la sua restrizione serve a reprimere le emozioni intollerabili.
- L’importanza del lavoro sul tono muscolare:
- a) lavorare sulle tensioni muscolari croniche e aiutare ad attenuare la tensione; comprendere le loro origini e la loro funzione e liberare le emozioni trattenute;
- b) esplorare i vari toni muscolari come possibilità di autoregolazione attraverso il dialogo con l’ambiente. Con le sfere possiamo modulare il nostro rapporto con la gravità, facilitare il cambiamento del tono muscolare, la sua connessione col nostro peso, e il livello delle nostre tensioni.
- Il concetto di grounding come contatto con le nostre realtà interiori ed esterne.
- Attraverso la sfera, si possono aumentare le capacità propriocettive, dovute soprattutto alle sue possibilità di aumentare la sensibilità tattile.
Esferodinamia RP come l’analisi bioenergetica si propongono di costruire una relazione in cui non si ripeta la sequenza originale di frustrazione, ritiro energetico e risposta adattiva. L’attuale bioenergetica include inoltre il principio del bonding. Negli ultimi 35 anni, alcuni colleghi dell’Iiba (tra gli altri Robert Hilton, Robert Lewis e Guy Tonella) hanno integrato gli sviluppi del bonding primario e le relazioni oggettuali nell’analisi bioenergetica, fornendoci gli strumenti per affrontare le crescenti difficoltà del lavoro clinico in psicologia. Secondo l’analista bioenergetica Anna Krsul, “in questa prospettiva il legame tra analista e paziente è uno strumento essenziale sulla via di una trasformazione duratura” (Krsul, 2013).
In breve, è la co-creazione tra paziente e terapeuta a integrare le dimensioni del corpo, delle emozioni, dell’analisi e dei legami che mirano a dare sollievo e che inducono, attraverso cambiamenti psico-corporei, alla gioia, all’amore e a una salute vibrante, rimasti bloccati nel corso della nostra storia personale. Siamo consapevoli che queste considerazioni non tengono conto di tutte le complessità della psicoterapia né quindi della relazione tra paziente e analista; siamo soprattutto interessate a chiarire concettualmente l’importanza della sfera come strumento di lavoro clinico.
Nel corso della nostra formazione, e attraverso lo studio di molti testi diversi, abbiamo imparato come lavorare con alcune tecniche classiche come il cavalletto bioenergetico, il materasso, la racchetta da tennis e l’asciugamano (Krsul e Dosoretz, 2007). Eppure riteniamo che la sfera potrebbe rappresentare un ulteriore strumento, nuovo ed essenziale all’interno del setting terapeutico. Secondo François Dolto, facciamo ricorso alla sfera come oggetto-madre, in quanto fornisce sicurezza e amorevolezza. In questo modo le esperienze vengono vissute empaticamente e insieme alla scoperta di legami dinamici. Per dimostrare questi aspetti multidimensionali, cercheremo di descrivere in maniera sistematica alcune caratteristiche della sfera che nel nostro lavoro clinico abbiamo scoperto e che la rendono un compagno eccellente.
La sfera: un oggetto-madre
Le origini della ricerca
Nel nostro lavoro cerchiamo di esaminare quanti modi diversi ci sono per utilizzare la sfera, e a quanti modi diversi di percezione essa invita. Per chiarirci su questa domanda, abbiamo iniziato a raccogliere dati provenienti dal nostro lavoro clinico, dalla nostra esperienza di docenti, e dal nostro lavoro di ricerca.
Il nostro laboratorio biosferico è un luogo d’incontro in cui ci vediamo ogni due settimane per indagare sulle varie modalità di utilizzazione delle sfere e sul tipo di esperienze bioenergetiche che possano includerle. Sperimentiamo così in prima persona ciò che proponiamo in altri contesti e ci prendiamo tutto il tempo necessario per osservare gli effetti che queste esperienze ci inducono a sentire.
Detto per inciso, approfondiamo spesso in maniera sistematica e concettuale il nostro lavoro, attività che facilita il grounding e ci permette di comunicare ciò che viene direttamente dall’esperienza.
Con la seguente classificazione intendiamo chiarire la nostra intelaiatura concettuale. È sottinteso che nel lavoro concreto tutte queste funzioni avvengono simultaneamente e che le pratiche abbozzate rappresentano solo alcuni campioni di un’ampia gamma di possibili scelte.
Riempire la sfera di significati
Il diverso uso della sfera crea percezioni ed esperienze propriocettive diverse. Sapere come usare la sfera conferisce al terapeuta un kit di strumenti per sostenere il paziente sulla via del recupero della sua energia vitale. L’esplorazione della sfera arricchisce la formazione delle esperienze somatiche del paziente.
Essendo un oggetto eccellente, la sfera facilita un bonding radicato nella fiducia, fondamento di un legame terapeutico che ispira l’apertura necessaria per avviare il processo di guarigione. Inoltre, le sue qualità permettono al terapeuta di leggere il corpo del paziente e di lavorare su tematiche come contatto, tenerezza, aggressività, assertività, nonché sessualità, area di espressione della vitalità del paziente.
La sfera facilita anche l’ascolto del modo in cui il paziente racconta la propria storia, rivelando le difese, le lotte, gli affetti e l’energia, si tratti di contrazione energetica o di espansione, di flusso energetico o della sua mancanza. Includendo il corpo del terapeuta, la sfera permette delle esperienze terapeutiche atte a far emergere le qualità di questa relazione intersoggettiva[4]: il terapeuta risuona col paziente quando le sue difese si sciolgono e quando le ferite antiche guariscono. Nei termini della bioenergetica moderna, questo implica un vero processo somatico-relazionale (Fauser, 2015).
Elenchiamo di seguito alcune qualità che abbiamo riscontrato:
Incremento dell’esperienza percettiva e propriocettiva: la plasticità della sfera aumenta la risonanza interiore con ciò che dimora nel corpo, facilitando il suo accesso alla consapevolezza. Citando le parole di un paziente, “ci fa essere toccati, e sembrerebbe che essa stessa si faccia toccare”. È permeabile ai contributi del paziente e restituisce il contatto.
Transizionale: come già detto, utilizziamo la sfera come oggetto-madre in quanto fornisce sicurezza e amorevolezza. Essa ripara esperienze precoci in cui il legame di attaccamento non è riuscito a procurare sicurezza. Abbiamo osservato che alcuni pazienti lo utilizzano come oggetto transizionale, in quanto apre la porta ad altre attività. Secondo Winnicott, i giocattoli fungono da oggetti transizionali durante lo sviluppo del bambino, mitigando le assenze in un’età molto precoce (Winnicott, 1971).
Alcuni pazienti vanno a prendere la sfera o la richiedono appena entrati nello studio. Si consentono di esprimere il loro affetto verso la sfera costruendo un legame che in qualche modo crea la libertà di richiederla o di “possederla”. Alcuni si sono addirittura spinti a darle un nome. Rimane aperta la questione se la sfera in questo senso rappresenti anche una transizione verso l’analista che poi potrà espandersi in altri tipi di legami.
Giocoso: nella nostra cultura la palla è un giocattolo che attraverso lo sport o le attività di tempo libero rimane tale fino all’età adulta. Questa carica che caratterizza “la palla” comporta la sua percezione come oggetto amichevole. Facilmente richiama la giocosità del paziente, aiutandolo a riscoprire quella gioia del gioco e della vita che gli adulti, secondo Lowen, di rado sperimentano (Lowen, 1970). In questo senso vorremo sottolineare ciò che autori come Freud e Winnicott hanno rivelato, interpretando i giochi come elemento chiave per la crescita del bambino e come argomento di cura e guarigione nel processo della ricerca di se stessi (Freud, 1929; Winnicott, 1971).
Facilita l’erogenizzazione: la sfera permette l’erogenizzazione, cioè attiva la percezione sensoriale della pelle senza il rischio di una iper-erotizzazione. Questa funzione è di enorme importanza, dando al bambino e all’adulto in terapia la possibilità di provare sensazioni di piacere. Queste fungono da fondamento per la creazione di un senso di continuità psico-corporea, un compito che inizia con la nascita, nella fase di attaccamento senso-orale (Tonella, 2013).
Contenimento: il contatto con la sfera diventa una membrana che regola gli scambi tra il dentro e il fuori. Aiuta a creare l’esperienza di un legame d’attaccamento adeguato che contiene ma non trattiene. Abbiamo perciò osservato che dopo l’esperienza del lavoro con la sfera, alcuni nostri pazienti decidono di comprarla e portarla a casa come risorsa per un contatto e un’auto-regolazione quotidiani.
Holding: la sfera è un elemento facilitante per chi ha bisogno di sperimentare nuovamente l’holding, dovuto tanto alla mancanza, quanto alla distorsione o all’eccesso. È un oggetto che permette di connetterci, qualcosa di vitale nella riedizione di un’esperienza primaria di holding, senza l’impegno di farlo con la pelle di un’altra persona. Spostare il peso sulla sfera, atto necessario per tenerla stabile, è perciò un invito a rilassare gradualmente le tensioni muscolari. Di conseguenza, l’energia precedentemente accumulata nelle fibre meso fasciali diventa disponibile come energia vitale.
Per alcuni pazienti, l’abbandono del proprio peso sulla sfera è una delle prime esperienze di holding. Di fronte all’invito a spostare il loro peso su qualcun altro (l’analista, o il partner), tendono a rispondere: “Non sono troppo pesante per te?”; “Mi sembra di farti male”, oppure “Non mi piace essere toccato”.
Quando sono invitati a lasciar andare il loro peso sulla sfera (per esempio attraverso la flessione, vedi appendice, fig. 1), sia il paziente che l’analista possono individuare chiaramente le aree di tensione. Respirando e percependo il contatto offerto dalla sfera, i loro corpi iniziano a lasciar andare il peso. I pazienti fanno perciò commenti come “Mi sento più rilassato che mai”; “Mai mi sono sentito talmente disteso”, ecc.
A questo punto va chiarito che la resistenza ad abbandonare il proprio peso su qualcun altro è un aspetto da affrontare della storia e del presente del paziente. Noi intendiamo perciò il lavoro con la sfera come elemento che facilita la strada verso un conflitto di base, non come la sua dissoluzione. È un lavoro particolarmente utile se la resistenza è troppo rigida, o se altre tecniche possono comportare il rischio di ri-traumatizzazione.
Rendere morbido: in molte posizioni, la sfera modifica la relazione tra corpo e gravità. Portando spesso un senso di sollievo, questa inversione modifica il tono muscolare e fornisce maggiori possibilità di lavorare con muscoli impiegati nelle funzioni statiche che solitamente sono propensi all’ipertonia. Ridurre il tono muscolare in misura significativa comporta perciò una maggiore disponibilità per l’esperienza propriocettiva, e per la riduzione del dolore.
Sostegno: la sfera sostiene il movimento in quanto fulcro, incrementando le possibilità dello stretching in fuori: due punti opposti dirigono le loro forze in direzioni opposte. Nel grounding, per esempio, i piedi puntano verso il suolo, mentre l’ischio punta diagonalmente in alto. Lo stretching aiuta il paziente a superare i confini imposti dalla tensione cronica. Nonostante il tono muscolare sia attivato, è comunque aiutato dal sostegno della sfera (vedi appendice, fig. 2).
Questo tipo di lavoro si presta bene se si lavora per esempio con corpi molto rigidi, impedendo un’ulteriore contrazione dei muscoli, o anche con corpi tendenti all’ipertonia; poiché il contatto con la sfera aumenta l’esperienza propriocettiva, facilita l’attivazione del tono muscolare in certi segmenti del corpo. Ne risulta un’esperienza sia di sollievo che di libertà di movimento.
Spingere: utilizzando la sfera, il paziente può sperimentare la propria forza fisica secondo il suo tono muscolare. Questa caratteristica, molto simile alla qualità del sostegno, permette al paziente di esperire la propria forza come flusso vitale in movimento ed espansione, e il dialogo col feedback della sfera ne rivela gli effetti. Così si può osservare se tali effetti sono eccessivi, adeguati o insufficienti. I nostri pazienti hanno scoperto che questa esperienza facilita l’esplorazione di aree come le capacità psicomotorie volontarie, e la conversione con il proprio flusso energetico, o i suoi blocchi (vedi appendice, fig. 3).
Plasticità: la quantità d’aria usata per gonfiare il pallone dipende dal tipo di lavoro che si fa e dalle caratteristiche psico-fisiche del paziente. In questo senso, è importante notare che un pallone ben gonfio offre una maggiore resistenza, la superficie di contatto col suolo è minore, si muove più velocemente e richiede maggiore controllo dei riflessi. Una sfera meno gonfia ha una superficie più grande in contatto con il suolo, si muove più lentamente e richiede uno sforzo minore per mantenere il controllo.
Le sfere possono assumere i vari “toni” del legame d’attaccamento primario: se è troppo “rigido”, respinge la persona ed è più difficile mantenere il contatto. Se è troppo “morbido”, non fornisce holding e trasmette una percezione di sgretolamento. È molto interessante osservare questo dialogo tra paziente e sfera per comprendere quale tono è quello più adatto in questo momento specifico della vita del paziente.
Permette il movimento: nel dialogo con la sfera, il paziente può muoversi spostando il proprio peso. Azioni come cercare di trovare un equilibrio, scivolare o rimbalzare aiutano il sistema nervoso centrale a imparare in maniera efficiente (Grabner, 2014). L’instabilità, essendo una caratteristica del lavoro con la sfera, sfida i pattern abituali del sistema nervoso centrale. Questo tipo di lavoro aiuta a esplorare le risorse del paziente in campi come l’auto-regolazione e l’acquisizione di risorse che forniscono sicurezza, nonché il concetto di equilibrio come ricerca continua piuttosto che stato definitivo.
Volume: la sfera procura un senso di “contenimento”, causando così la percezione di un confine e di un mondo interiore. Una sfera più grande dà ai pazienti la possibilità di sperimentare un contatto con un volume simile al proprio. Le sfere più piccole si utilizzano per un lavoro più mirato; esse aiutano a raggiungere aree di tensioni croniche acute.
Consistenza: abbiamo notato che le qualità della sfera vengono percepite integralmente. Mario Di Santo chiama questa modalità di percezione sensibilità tattile, definendola come modalità che connette il senso del tocco con altri sensi, soprattutto la vista e l’ascolto (Di Santo, 2012). La caratteristica del suo materiale ruvido e sottile la fa facilmente sentire per il paziente come pelle.
Temperatura: la sfera adotta la temperatura del corpo. Come la consistenza, anche la temperatura contribuisce alla sensazione di un contatto pelle a pelle.
Peso: il peso delle sfere più grandi facilita un’esperienza in cui il tono muscolare viene caricato e attivato. L’esperienza della carica dà al paziente informazioni su ciò che può o non può tollerare e sulle risorse di cui ha bisogno per resistere e contenere la propria carica energetica (vedi allegato, fig. 5).
Volume della sfera: le sfere vengono prodotte in varie dimensioni, in modo da poter essere adattate ai bisogni terapeutici del paziente e alla sua misura. Solitamente utilizziamo sfere con un diametro dai 20 agli 85 cm. Nel caso di sfere più grandi, si può scoprire la misura giusta insieme al paziente seduto su essa, con le ginocchia e l’anca allineate alla forma di angolo di 90° (vedi allegato, fig. 4).
Il lavoro si svolge individualmente, a coppie o in gruppi.
Esperienze cliniche
Nelle esperienze che seguono vorremo descrivere come utilizziamo le sfere nella pratica clinica. I fatti che raccontiamo sono reali ed entrambi i casi clinici vanno ancora avanti; con l’arrivo di nuovi dati, il nostro resoconto dovrà dunque variare.
Caso 1
M (21 anni) arriva per un colloquio. È molto magra, ha i capelli corti e sembra un ragazzino. Dopo poco si mette a piangere, cosicché parlare le diventa più difficile. Più avanti nel tempo scoprirò che questa reazione è frequente in lei e che si calma, trovando una regolazione, quando trova sostegno nel nostro reciproco sguardo.
Viene al colloquio per una serie di episodi quasi quotidiani di forte ansia e angoscia che le fanno sentire di “uscire” dal proprio corpo e che le provocano “sensazioni spiacevoli nella testa”, difficili da superare. Di solito era abbattuta dalla spossatezza e finiva esausta.
Avendo lasciato la casa della madre all’età di 19 anni, aveva convissuto col suo ragazzo per due anni. Lavorava sporadicamente come fotografa e non studiava. Nel suo abbondante tempo libero, questo fatto costituiva fonte di grande preoccupazione, causando ulteriore ansia. I suoi genitori si erano separati quando aveva otto anni. Sua madre è stata in cura psichiatrica per più di 10 anni. Ma racconta che la madre è una pill popper, una consumatrice di pillole, fatto che impedisce la comunicazione, ed è dunque le è impossibile trovare nella madre un sostegno.
M era sempre in allarme per gli stati d’animo incontrollati della madre, che la spingevano a chiamare sua figlia in qualsiasi ora del giorno con richieste d’attenzione che lasciavano M in uno stato confuso di odio e colpa, con conseguenti episodi di forte angoscia.
M di solito arrivava a studio con un sorriso che cambiava in singhiozzo appena seduta o distesa sul divano. Per la sua difficoltà a far uscire le parole, tutto andava lentamente, e occorreva un’intera seduta per riuscire a capire insieme il motivo di una tale angoscia. Avendo il suo corpo la tendenza ad andare in pezzi, ogni seduta iniziava con lei distesa. Io chiamavo a voce alta le parti del suo corpo, e lei, ascoltando la mia voce, le riempiva di sensazioni. In questo senso la sfera era – ed è sempre – una grande compagnia per noi due. Sdraiata percorreva la longitudine del suo corpo, utilizzando una sfera di misura media (50 cm.) e semivuota, marcando i confini del suo corpo per raccontare sensorialmente il suo interno dall’esterno (vedi allegato, fig. 6).
M amava chiamare questo momento “ritornare a me stessa”. Potevo osservare (e lei lo sentiva) come la sua pallida pelle diventava rosa e come i suoi arti si riscaldavano. Via via riusciva a lavorare su strati muscolari più profondi. Sdraiata prona e con le gambe che formavano un angolo retto, spingeva la sfera grande (80 cm.) che offriva resistenza (vedi allegato, fig. 7) contro il muro con la pianta dei piedi. Durante questo processo, anche la sua voce usciva inizialmente quasi inaudibile, poi sempre più chiara, apparendo e scomparendo a turno.
In altri momenti si alzava per tenere una sfera di misura media sul petto, premendola verso di sé utilizzando i muscoli delle braccia, con la mascella portata in avanti e un po’ di rabbia iniziava a venire fuori (vedi allegato, fig. 3). A volte, quando si attivavano vissuti connessi al tono affettivo della rabbia, rapidamente collassava dicendo “non ho più forza”, o “non sono più arrabbiata”, dimostrando così la sua resistenza. Quando il nostro legame diventò una base sicura, l’incoraggiavo a stare in queste discomfort zones legate alla rabbia.
“Scappare” era una delle sue difese più consuete, ma col passare del tempo diventava improduttivo. Perciò era molto interessante osservare ciò che nel corso di questi tre anni succedeva rispetto al grounding. Inizialmente abbandonava nel giro di pochi secondi la posizione di grounding – perché percependoli appena, non poteva sopportare una sensazione più intensa nei piedi. Quando ho notato questa difficoltà, le ho offerto di farlo con una palla semi-gonfia di medie dimensioni sull’anca anteriore, in modo che, mentre rilasciava la parte superiore del corpo verso il basso, la pancia si appoggiava sulla palla, che a sua volta rimaneva tra la pancia e le cosce (vedi allegato, fig. 8).
In questa maniera, il peso dei suoi organi veniva abbandonato sulla sfera, aumentando il suo sostegno e nello stesso tempo incrementando l’esperienza propriocettiva di una pelvi più sciolta che funge da connessione col suolo. M gradualmente avrebbe prolungato questa sensazione sempre più a lungo. Ora si gode la sua connessione col suolo, abbandonando il peso della testa e del tronco, sostenuta solo da piedi e gambe.
Inizialmente, a causa di questa tendenza a “scappare”, avevo fatto una diagnosi di disturbo schizoide. Quelle “sensazioni spiacevoli nella testa” la separavano dal corpo, trattenendo e mettendo sotto sforzo il collo. Dedicavamo delle sedute intere a questo anello di tensione. M si sdraiava a faccia in su e io mettevo una sfera piccola (20 cm.) sotto le vertebre cervicali, in modo che il cranio, per la stabile sensazione di holding, potesse dolcemente abbandonare il suo peso al suolo. Facendo piccoli movimenti laterali e in alto e in basso, e alternando questi movimenti con momenti di riposo, M cominciava a realizzare che era più integrata. Altri pazienti hanno dato un simile feedback a seguito di questa esperienza (vedi allegato, fig. 9).
A metà del nostro primo anno le suggerii di consultare uno psichiatra. Sostenere la vita quotidiana le risultava molto difficile, e sentivo che da sola non potevo aiutarla a superare queste difficoltà, in quanto due incontri settimanali non sarebbero bastati. M reagì all’inizio con paura e rifiuto. Temeva di “diventare” sua madre, e per questo motivo anche solo parlare di psicofarmaci evocava nella sua immaginazione questa fantasia di identificazione. Comunque, grazie alla sua fiducia in me siamo riusciti a includere lo psichiatra nel nostro team. Abbiamo lavorato insieme per quasi un anno. Dopo sei mesi di trattamento, il dosaggio dei farmaci (un mix di antidepressivi e ansiolitici) fu gradualmente ridotto al punto di non averne più bisogno. A questo punto potevamo lavorare a un passo diverso.
Via via la presenza di sua madre nelle nostre sedute diminuiva, e altri temi e possibilità emergevano. Sua madre continuava a pretendere la sua disponibilità, ma M ora era più forte nell’affrontare la situazione e sapeva rifiutarsi. Era sempre meno spaventata dalla propria rabbia e tollerando una carica più forte all’interno dei propri confini, riusciva a esprimere in maniera sicura i suoi impulsi di violenza. In questo senso, anziché sfidarmi direttamente, la mediazione della sfera si è rivelata molto utile. Essendo grande e morbida, la possibilità di colpire e di calciare la sfera senza ferire se stessa o me, è stata di particolare aiuto lungo la strada dell’espressione delle proprie emozioni (vedi allegato, fig. 10).
Ogni tanto appaiono ancora segni di meccanismi schizoidi, quando si presenta qualche elemento di disintegrazione di divisione. Comunque sia, la sua lotta per mantenere un sé integrato senza confondersi con gli altri e le sue difficoltà a mettere confini, a contenere la carica e a rimanere grounded – insomma la sua difficoltà ad abitare il proprio corpo e il proprio presente – mi fanno incline alla diagnosi di personalità borderline.
Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo finora affrontato, M ha fatto un cambiamento a 360°. I suoi muscoli sono più tonici, cammina in maniera più decisa e il tono della sua voce è più profondo. Nel frattempo ha iniziato un corso di Yoga e di Astrologia, ha un lavoro fisso e si è separata amichevolmente dal suo ragazzo. Ha osato traslocare da un’amica, e poiché la coabitazione non funzionava, ha preso l’iniziativa di trovarsi una casa e di vivere da sola. Quando l’ho incontrata era una bambina senza risorse, e ora vedo una donna indipendente che può badare a se stessa, ed è anche in grado di chiedere aiuto quando ne ha bisogno. A volte ci vediamo ancora ogni settimana e a volte, come in questo periodo, ci incontriamo ogni due settimane. Può venire e andarsene dalle sedute come le piace, e può venire e andarsene perciò dal legame.
Caso 2
F arriva al primo colloquio dopo un’esperienza di bioenergetica e di classi di Esferodinamia. Sapendo che lavoravo con le sfere, si è procurata il mio numero telefonico dall’Iiba perché era interessata a un processo terapeutico che avrebbe impiegato tali strumenti. Durante il primo incontro osservai che la ventiseienne F era molto snella, di media statura e sensuale. Il suo viso variava molte espressioni e si mordeva e si toccava la bocca ripetutamente. Parlava a voce molto alta. Il tono della voce sembrava compensare la mancanza di tono muscolare: nonostante il suo corpo sembrasse carico, stava seduta sulla poltrona come se stesse per sbriciolarsi. Il suo sguardo era affamato di contatto, ma nello stesso tempo le era difficile mantenere il contatto oculare con me. A livello emotivo sembrava turbata dalla sua incapacità di rompere definitivamente il rapporto con il ragazzo precedente. Chiedeva aiuto per “chiudere la relazione”.
Durante il nostro primo anno di terapia ho realizzato che F cercava di stabilire un contatto con me, ma non si fidava pienamente della terapia. Era come se sospettasse di poter essere in qualche maniera ingannata. Forse temeva che avrei potuto rinunciare al mio ruolo da terapeuta, per stabilire una relazione con lei, come le era successo con un terapeuta precedente. Sospettavo che questo la facesse pensare a una certa “illegalità” o promiscuità, un tratto presente in alcune delle sue attuali relazioni. Nel corso della terapia emerse che questo tratto era collegato alla sua storia familiare.
F è la seconda di quattro figli. Vive da sola dall’età di 26 anni. Si sostiene in gran parte grazie ai contributi di suo padre che continua a mandarle un assegno mensile, controllando in questo modo i suoi guadagni e le sue spese.
È stata una vera sfida comprendere accuratamente la storia di F. All’inizio saltava le sedute o arrivava in ritardo. Voleva essere riconosciuta come “fantasma”, cioè sparire senza nemmeno una parola o una spiegazione. A volte diceva che aveva intenzione di venire, ma quando si avvicinava il momento non era in grado di farlo. Sembrava che nel suo essere assente trasparisse anche una qualche violenza, ma senza alcuna consapevolezza di tutto ciò.
Dopo un anno cominciai a parlare di cosa provavo rispetto a questo atteggiamento, in modo da comprenderlo insieme, in rapporto alla sua storia personale. Di seguito, per via del legame terapeutico con me, F divenne capace di collegare questi eventi alle proprie esperienze infantili, contro le quali si difendeva: una madre emotivamente instabile e un padre con tratti psicopatici e pesantemente giudicante, che la rendevano oggetto dei bisogni infantili di entrambi i genitori. Confusa e incapace di affermarsi veramente, F non poteva comprendere come mai “non riuscisse a combinare quasi niente” (come eco interiore della severità paterna e dell’ambizione alla perfezione di sua madre).
Manipolandola con i soldi, suo padre continuava a sminuirla. Sua madre invece aveva difficoltà a mantenere un contatto stabile con lei; oscillava tra la fusione e l’abbandono totale, incapace di comprendere i cambiamenti da uno stato all’altro. Quando da adulta F comincia a mettere in discussione le dinamiche familiari, il silenzio tombale di una complicità inattaccabile ricade su di lei, rendendola la pecora nera della famiglia. E tutto ciò accade nonostante i conflitti sotto gli occhi di tutti: suo padre, per esempio, ha una storia con la domestica che lavora per loro da molto tempo e vive nella stessa casa.
Suppongo che la storia personale di F presenti elementi di una personalità borderline, lasciandola con risorse insufficienti per affrontare la sua lotta interiore tra l’ansia della solitudine e la difficoltà di stabilire contatti. L’intimità di un legame di attaccamento equilibrato e sicuro su cui creare un sé, le sembra un’esperienza estranea.
Alcune righe sulla terapia
Quando abbiamo iniziato il lavoro col corpo, F sosteneva di percepirlo come non abitato. Sentiva che la faceva vergognare, e che l’avrebbe esposta a giudizi pesanti. Le mie proposte inizialmente miravano ad aiutarla a stabilire un contatto consapevole col proprio corpo, abitandolo attraverso il respiro. Scopriva che la sfera era affidabile e sembrava che la aiutasse a proteggerla da me (ovvero da tratti dei suoi genitori proiettati su di me). La sfera le permetteva di porre il confine di cui aveva tanto bisogno, e che non era in grado di stabilire autonomamente. Sulle ginocchia dietro la sfera, col petto in contatto con essa, poteva respirare e nascondere il corpo dietro il pallone, in modo che ci fosse “qualcosa” tra lei e me (vedi allegato, fig.11).
Dunque un confine che le permettesse di differenziarsi. Ripetendo queste esperienza, iniziò a riconoscersi nel proprio respiro: l’aria si bloccava nella sua gola, sconnettendo la testa dal resto del corpo. Non poteva percepire le pelvi né le gambe. Sentiva che era sconnessa nei movimenti, un fatto evidente. Entrambi ci rendevamo conto delle sue difficoltà a stabilire un contatto con gli occhi, e quanto nello stesso tempo stesse a disagio ad occhi chiusi. Attraverso questi vissuti emergenti, potevamo gradualmente costruire un’esperienza di sé basata su una forma che le ho offerto e che sempre di più era in grado di adottare.
Con l’accelerarsi di questo processo, riusciva a salire sulla sfera in una posizione che precedentemente abbiamo chiamato “flessione”. Ora c’era “più corpo”, e la sfera forniva una base di sicurezza (vedi allegato, fig. 1).
Gli esercizi inizialmente erano pensati per farle percepire il peso del corpo, le aree che erano e che non erano in contatto con la sfera, il feedback del pallone al gesto del suo respiro, come si sentiva sostenuta e come riusciva a muoversi con la spinta dei piedi e delle mani. Io partecipavo mantenendo una certa distanza da lei o toccandola delicatamente per rafforzare il suo grounding, o per aumentare l’esperienza di varie parti del suo corpo. Sia le sue spinte che il contatto con la sfera e con me miravano alla creazione di confini più precisi e a rafforzare il suo grounding.
Ora F era in grado di trovare alcune risposte; le piaceva esserci, sentirsi sostenuta dalla sfera. Ballava con la sfera e l’avrebbe lasciata solo quando ne avrebbe avuto abbastanza. Sapeva prendere decisioni, come chiedermi di lavorare con la sfera, iniziare o terminare un contatto, cose che non erano mai successe con sua madre.
Gradualmente si rafforzava il legame tra lei, la sfera e me. Gradualmente e pazientemente diventavo la base della sua sicurezza. Un momento importante del processo si verificò quando, flessa sulla sfera con me accanto, dondolando sul pallone, la invitai a tenere un contatto oculare con me in qualsiasi momento volesse e potesse farlo. F rimase commossa, sorpresa di saperlo fare. Diceva di non ricordare di essere stata mai guardata in questo modo. Descrisse il mio sguardo come dolce, caldo e “presente”; non sapendo usare una terminologia più precisa (e forse le parole non esistevano nemmeno, trattandosi di un’esperienza primaria). Ovviamente cercava di rendere l’idea di non sentirsi spinta o invasa. La calmava anziché suscitare ansia, come succedeva ogni qualvolta altre persone la guardavano. Tale ansia spesso la faceva sentire inadeguata nelle relazioni e lavorava duramente per non ripetere lo stigma della sua famiglia che le attribuiva la responsabilità pesante di “rovinare tutto”.
L’esperienza di poter stare nella relazione rimanendo calma, differenziata e in grado di autoregolarsi, rappresentava l’esperienza inaugurale di sentire che lo stesso sarebbe potuto accadere in altre relazioni attuali, con le risorse di cui disponeva da adulta.
La creazione di fiducia e sicurezza nel nostro rapporto era il primo passo per esplorare la sua piena capacità di regolare e sostenere se stessa. La sfera offriva un posto sicuro lungo questa strada. Recentemente è arrivata ad una seduta celebrando i due anni della terapia e grata per l’aiuto che le ho dato per andare avanti. Sottolineo questo perché mi sembra che emozioni di questo genere l’abbiano aiutata a guarire dal precedente modello di rapporti in cui prevaleva il senso di inadeguatezza, di essere in debito e di sentirsi insufficiente.
Attualmente lavoriamo sulla sua capacità di darsi sostegno. In questo periodo, l’holding della sfera è meno necessario; riesce invece a stare sul pallone e ad attivare le gambe e il suo centro rimbalzando su di essa (vedi fig. 4). Un’esperienza recente che stiamo ancora esplorando rappresenta l’alzarsi dal pallone, osservando l’eco sensoriale ed emozionale provocato da questo atto, e il senso di ciò in relazione alla sua storia personale.
Oggi F può gestire i propri soldi e vive con un partner stabile. Mi sembra che il grande contributo della sfera alla terapia di F sia consistito soprattutto nella creazione di fiducia tra di noi. La sfera ha facilitato la creazione di un legame, lasciando spazio alla nostra creatività per scoprire come scrivere nuove righe nel presente lasciando indietro la sua storia, per guadagnarsi in questo modo una specie di paradiso.
Conclusione
Come abbiamo detto precedentemente, è la riflessione sulla nostra esperienza a spingerci alla concettualizzazione ciò che facciamo, e come lo facciamo. Nella nostra pratica realizziamo delle connessioni e abbiamo degli insight che ci invitano a trovare interlocutori in un dialogo interdisciplinare, in modo da elaborare lo scopo storico e sociale della nostra prassi bioenergetica.
Siamo arrivate alla conclusione che lo scopo del terapeuta è aiutare i pazienti a prendersi creativamente cura di sé e del mondo in cui vivono. Secondo noi ciò richiede un’analisi bioenergetica viva e in movimento. Abbiamo perciò la responsabilità di continuare a riflettere e a creare spazi sicuri per esplorare, riflettere e concettualizzare la nostra prassi, in modo da trasmettere ciò che appartiene al mondo dell’esperienza, proprio come una volta hanno fatto i teorici che rappresentano il nostro modello.
Allegato
Figura 1: Flessione. Piedi e mani sul terreno. Il resto del corpo abbandona il peso sulla sfera.
Figura 2: Grounding con una sfera con un diametro di 80 cm. come sostegno della schiena contro il muro.
Figura 3: Le mani spingono su una sfera di 50 cm. al petto.
Figura 4: Stare seduti su un pallone di 80 cm. Rimbalzare partendo dalla pianta del piede, spingendo sul suolo, utilizzando il centro della sfera come sostengo, e sporgendo la sommità dalla testa verso il soffitto.
Figura 5: Tenere una sfera di 50 o di 80 cm., secondo la carica desiderata. Stare sdraiati con la sfera tra le gambe. Per attivare il tono muscolare, spingere leggermente con i muscoli degli adduttori verso il centro del pallone, facendo attenzione a non bloccare le ginocchia.
Figura 6: Il terapeuta trasferisce il suo peso con una sfera semi-gonfia di 50 cm. La persona che riceve il peso sta sdraiata su una superficie comoda, ma non troppo morbida.
Figura 7: La pianta del piede spinge un pallone di 80 cm. contro il muro.
Figura 8: Grounding con una sfera semi-gonfia messa tra le pelvi e l’addome, come se fosse un grembiule.
Figura 9: Stare sdraiati con una sfera di 20 cm. sotto le vertebre cervicali.
Figura 10: “Calciare” centro una sfera di 80 cm. messa al muro.
Fig. 11: Inginocchiarsi dietro a una sfera di 80 cm. con il petto appoggiato e la testa che ricade sul lato.
Bibliografia
Adiche C. (2009). Chimamanda Adiche: The Danger of a Single Story. [Video file]. https://www.ted.com/talks/chimamanda_adiche_the_danger_of_a single_story
Di Santo M. (2012). Amplitud del movimento. Buenos Aires: Paidotribo.
De Souza Soares M. C. (2012). Auto-conhecimiento, prazer e alegría a través das bolas terapéuticas. http://www.libertas.com.br.
Dolto F. (1986). La imagen inconsciente del cuerpo. Barcelona, Buenos Aires, México: Paidós.
Fauser W. (2015). The Importance of Integrating Pre and Perinatal Issues into Bioenergetic Analysis. Bioenergetic Analysis. The Clinical Journal of the International Institue for Bioenergetic Analysis, Vol. 25, 95-120.
Fréchette L. (2013). Creatividad y diagnóstico. Observando la expresión única en la persona. Bibliography for the Certified Bioenergetic Analyst Training Program at the Instituto Argentino de Análisis Bioenergético. Buenos Aires.
Freud S. (1929). Das Unbehagen in der Kultur. Vienna: Internationaler Psychoanalytischer Verlag. Trad. it. Il disagio della civiltà. In: Opere, Vol. X, Torino: Bollati Boringhieri 2000.
Grabner L. (2014). Introducción a la Neurosicoeducación. Neuroplasticidad y redes Hebbinas. Las bases del aprendizaje. Buonos Aires: Asociación Educar para el Desarollo Humano.
Krsul A. (2013). Psicocorporalidad: el cuerpo nunce está afuera. http://bioenergetica.org.ar
Krsul A. e Dosoretz L. (2007). Algunas reflexiones sobre la utilización de herramientas clásicas en el proceso bioenergético. http://www.bioenergetica.org.ar/inicio/wp-content/uploads/2015/10/Algunas-reflexiones-…-por-Ana-Krsul-y-Liliana-Dosoretz.pdf
Lowen A. (1970). Pleasure. A Creative Approach to Live. New York: Coward Mc Cann Inc.
Trad. it. Il piacere. Un approccio creativo alla vita. Roma: Astrolabio – Ubaldini 1984.
Lowen A. e L. (1977). The Way to Vibrant Health: A Manual of Exercises. New York: Harper & Row. Trad. it. Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica. Manuale di esercizi pratici. Roma: Astrolabio – Ubaldini 1979.
Lozano A., Cegatti J., Martínez S. (2012). Educación Somática. In: Actas del I Encuentro Latinoamericano de Investigadores sobre Cuerpos y Corporalidades en las Culturas. Rosario: Editorial Investigaciones en Artes Escénicas y Performática.
Tonella G. (2013). La Construccción de la Continuidad Psicocorporal. El sí mismo. Bibliography for the Certified Bioenergetic Analyst Training Program at the Instituto Argentino de Análisis Bioenergético. Buenos Aires.
Tonella G. (2011). Relation intersubjective et relation analytique: leurs differénces et leurs spécificités. In: Le corps e l’analyse. Revue francophone d’Analyse Bioenergétique. Vol. 12.
Tonella G. (2006). Los patrones de apego. Bibliography for the Certified Bioenergetic Analyst Training Program at the Instituto Argentino de Análisis Bioenergético. Buenos Aires.
Winnicott D. W. (1971). Playing and Reality. London: Tavistock. Trad. it. Gioco e realtà. Roma: Armando 1974.
Note
[1]
[1] Vincitrici del premio Youth Award for Clinical Work dell’Iiba, in occasione del Convegno di Toronto del 2017.
[2]
[2] Il nostro lavoro con le sfere è convalidato dalla Escuela di Esferobalones, diretto da Anabella Lozano. http://www.esferobalones.com/
[3]
[3] Secondo il suo precursore Tomas Hanna, la Somatic Education è un approccio olistico centrato sul corpo, per aiutare le persone a raggiungere un senso di interezza, trasformando se stessi attraverso il movimento e pratiche di sensibilizzazione atte a creare un senso di benessere psico-corporeo.
[4]
[4] In analisi bioenergetica, tali qualità sono: ritmo, sincronizzazione, sostegno, sintonizzazione affettiva, regolazione di stati sensoriali ed emozionali, configurazione di esperienze sensorie ed emozionali, rappresentazione e riparazione (Tonella, 2011).
Teen W Huge 34dd gets Messy Facial video on xHamster the ultimate database of free Huge Ebony Black
Amateur with double d breasts gives great deepthroat and ends with
messy facial.
Aumentare le risorse della Bioenergetica – Bioenergetica-Lowen
xlprmeegit http://www.gz15zy239uv5a6w8e63plf170w0b7ss6s.org/
axlprmeegit
[url=http://www.gz15zy239uv5a6w8e63plf170w0b7ss6s.org/]uxlprmeegit[/url]
Do you like BTS too? because im part of the army
arimidex 1mg drug buy anastrozole 1mg anastrozole online buy
order clarithromycin 500mg online cheap meclizine pill meclizine 25 mg ca
naprosyn oral prevacid sale prevacid 30mg oral
spiriva medication tiotropium bromide 9 mcg without prescription hytrin cost
brand proventil 100mcg buy protonix 20mg without prescription cipro cost
pioglitazone 15mg pills purchasing viagra on the internet cheap sildenafil pill
singulair cheap free shipping viagra sildenafil order online
order tadalafil 10mg without prescription Discount canadian cialis blackjack online free
live dealer blackjack real money casino games online slots real money
ivermectin 0.5 lotion india buy generic dapsone 100 mg buy dapsone 100 mg online
gamble poker online online poker sites free casino slot games
buy nifedipine 30mg buy allegra pill cheap fexofenadine 180mg
golden nugget online casino real casino help with essay writing
order ramipril generic buy etoricoxib 60mg online cheap etoricoxib oral
academia writers oral arava 10mg sulfasalazine pills
order doxycycline for sale albuterol usa cleocin 300mg us
olmesartan buy online divalproex pills order depakote 500mg without prescription
mesalamine 800mg tablet order astelin generic purchase avapro sale
purchase temovate online buy clobetasol online cordarone uk
order generic acetazolamide 250 mg imuran 25mg sale buy imuran 25mg generic
lanoxin brand buy micardis for sale cheap molnunat
order generic amoxicillin 1000mg amoxil 1000mg pill ivermectina 6mg
coreg 6.25mg for sale cheap elavil purchase amitriptyline online
dapoxetine online buy order avanafil 200mg pills order motilium 10mg for sale
fosamax 35mg canada motrin 400mg cost motrin 600mg uk
buy generic indocin 50mg indocin 75mg pill order cenforce generic
buy pamelor 25mg sale buy pamelor order paroxetine 20mg without prescription
cheap doxycycline 100mg medrol 4mg over the counter medrol 4mg over counter
purchase famotidine generic famotidine medication cost remeron
purchase ropinirole pills cheap labetalol 100 mg labetalol price
tadalafil 10mg usa order tadalafil 20mg pill buy amoxicillin 500mg pills
buy tricor 200mg generic sildenafil 50mg for sale cheap sildenafil pills
nexium over the counter clarithromycin 500mg for sale order furosemide 40mg online cheap
order cialis 10mg generic Brand tadalafil for sale sildenafil overnight shipping usa
minocycline us gabapentin 800mg ca generic hytrin 5mg
mail order prescription drugs from canada
glycomet 500mg ca order verapamil 120mg generic tamoxifen 20mg pills
order generic provigil promethazine sale purchase phenergan
buy clomid 50mg buy atorvastatin 10mg generic order prednisolone 20mg online
prednisone over the counter order generic amoxil 250mg amoxil 1000mg us
order accutane 20mg sale buy generic prednisone ampicillin price
fildena 50mg drug order pregabalin 150mg generic proscar 5mg usa
on a daily basis. It will always be interesting to read through content from
other authors and practice a little something from other sites.
온라인바카라
stromectol online pharmacy order prednisone for sale prednisone 20mg canada
ondansetron 4mg brand amoxil oral sulfamethoxazole pill
isotretinoin for sale online zithromax 500mg sale buy zithromax online cheap
purchase albuterol pill brand levoxyl cost amoxiclav
order prednisolone 10mg pills buy gabapentin 600mg without prescription furosemide 100mg generic
Slide Out Sofa Sleeper Mechanism
http://www.agoarredi.it/
Heat Transfer Paper With Inkjet
provigil 200mg brand lisinopril canada order lopressor 100mg sale
http://www.joyeriaatica.com/
Three Phase Ev Charger
Injection Products
http://aestroy.ru/
Pin
Aluminium Mineral Precision Casting
order doxycycline for sale buy vardenafil generic acyclovir 400mg over the counter
buy avodart pill avodart over the counter buy orlistat 120mg generic
10mm Steel Mesh
http://clinicaskif.ru/
937702C
imuran 25mg ca buy azathioprine cost naproxen
low-risk passive income options for retired doctors and seniors
locum tenens as a source of extra income for physicians online health and wellness coaching jobs
for doctors
therapist supplemental income options
brand ditropan 5mg generic tacrolimus 5mg oxcarbazepine ca
Leather Backpack
Cheap Winter Hats
http://polskiklubmtb.pl/
buy cefdinir 300 mg generic order prevacid online buy pantoprazole online
oral zocor buy sildalis sale sildenafil uk
buy dapsone sale purchase mesalamine online buy tenormin 100mg pill
buy sildenafil sale cialis sales buy tadalafil pills
fda approved canadian online pharmacies
order phenergan for sale cialis by mail discount cialis
https://seabuzz.in/
Natural Coconut Curling Cream For Natural Hair Curly
Coil Galvanized
Elbow E-Motorcycle Connector
https://samro-samara.ru/
Baby Care Manual Breast Pump
pharmacies withour prescriptions
brand coumadin 5mg order reglan 10mg online buy cheap allopurinol
buy levofloxacin 250mg without prescription buy zyban 150mg without prescription order generic zyban 150 mg
Whirlpool Bubbly Bathtub
Polyethylene Wax Sds
https://www.rottediportolano.com/caicco/caicco-grecia
Tri-Eccenter Butterfly Valve
https://www.landsend-nl.com/erf-poorten.html
2 Li-ion 18650 Battery Holder with Lead Wires
Online Wheel Builder
https://www.thailandguide24.se/pai
Tru Hospitality Hotel Furniture
zyrtec 5mg ca buy zoloft no prescription sertraline 100mg cheap
cost cenforce 50mg order cenforce 100mg pill glucophage 500mg drug
buy lexapro tablets purchase sarafem generic buy naltrexone generic
buy atorvastatin 80mg pills buy atorvastatin for sale order viagra
Plancha and Griddle
RFID Ear Tag
https://www.lola.com.br/produtos/entretelas
femara 2.5 mg us viagra for men cheap viagra for sale
cialis 10mg uk buy ed pills generic best ed pill
Tea Powder Packing Business
https://www.farmaciecomunaliempoli.it/
MOCVD Susceptor for Epitaxial Growth
cialis 10mg brand buy cheap tadalafil buy ed pills fda
https://www.normantontowncouncil.co.uk/
Silica Wallet For Christmas
Rfid Men Wallet
https://metadata.com.vn/noidung/hach-toan-phi-xang-dau
Jennie The Big Sister
Guide Rail
canadian drugstore cialis
buy ivermectin pills isotretinoin 10mg usa purchase isotretinoin without prescription
Self Trapping Screw
High Frequencies Car Audio Horns
https://www.endpointcorporation.com/
order modafinil 100mg sale promethazine 25mg pill prednisone 10mg drug
order amoxil sale buy azithromycin 500mg sale generic prednisolone 5mg
canadian pharmacy drugstore
medicine canada
rx canada
canadian pharmacy online no prescription needed
oral gabapentin 800mg order doxycycline 200mg vibra-tabs over the counter
ブランドコピーベルトスーパーコピーベルト
Audio Processor
Christmas Gift Paper
buy albuterol sale order levoxyl for sale purchase levothyroxine without prescription
drugs canada
canadian prescription pharmacy
buy prednisolone 20mg online prednisolone us furosemide price
Tyre Regroover
人気ルイヴィトンスーパーコピーヴィトンモノグラム長財布
在线赌场
clomid tablet purchase clomid online cheap plaquenil pill
price prescriptions
canadian pharmacy no prescription required
purchase vibra-tabs online cheap buy generic albuterol 2mg buy clavulanate
tenormin online order how to get letrozole without a prescription order generic letrozole 2.5mg
safe reliable canadian pharmacy
order levoxyl online cheap clomid over the counter how to buy levitra
canadian pharmacy online cialis
Drawstring Bags
Collapsible Stool
シャネルスーパーコピー時計シャネル偽物時計品激安専門店
albendazole usa abilify 20mg pills order medroxyprogesterone 10mg for sale
buy glucophage 500mg pills order norvasc 10mg for sale amlodipine oral
304 Stainless Steel 3 Points Water Purification Lp Connect
ブランドコピースーパーコピー通販コピーブランド優良店
Cng Compressor For Sale
buy praziquantel microzide 25 mg pill where can i buy periactin
buddha statues outdoor
Square Customized Magnetic Eyelash Boxes
クロエスーパーコピー韓国場所スーパーコピーランキング
buy lisinopril generic buy generic lopressor metoprolol 100mg cheap
canadian pharmacy voltaren
buy lyrica cheap dapoxetine order online dapoxetine 90mg uk
methotrexate 5mg cheap where to buy medex without a prescription order metoclopramide 10mg for sale
xenical 120mg generic purchase allopurinol generic generic zyloprim 100mg
hyzaar pill buy cheap topiramate topamax 200mg pill
purchase crestor pill cost domperidone buy motilium 10mg sale
buy generic sumatriptan over the counter levofloxacin for sale online order dutasteride for sale
order sumycin 500mg pill flexeril price cost lioresal
buy generic ketorolac order inderal 10mg sale buy propranolol without prescription
order zantac without prescription zantac order celebrex 100mg price
purchase clopidogrel pill buy fluvoxamine without a prescription generic ketoconazole 200mg
flomax 0.4mg drug flomax 0.4mg cost spironolactone buy online
スーパーコピー級品ブランドコピー販売スーパーコピー時計
Juice 3in1 Filling Machine
Best Led Mask
duloxetine 40mg cheap purchase piracetam pill nootropil price
buy generic betnovate online order itraconazole 100 mg pill buy sporanox 100 mg generic
combivent 100 mcg usa buy decadron 0,5 mg generic buy linezolid without prescription
buy prometrium online cheap tinidazole price zyprexa 10mg without prescription
order nebivolol 20mg pills where to buy bystolic without a prescription clozapine generic
cost nateglinide 120mg candesartan 16mg canada order candesartan 8mg sale
Baby Products
ルイヴィトンケースシャネルケースケース携
Stone Drilling Machine
スーパーコピー時計代金引換
Electric Foot Massager
Original Samsung Battery 3000mAh EB-BN920ABE for Samsung Galaxy Note5
order simvastatin generic buy sildenafil 50mg online cheap sildenafil 100mg price
buy tegretol 400mg generic purchase lincomycin for sale buy lincocin 500 mg pill
purchase cialis online Viagra mail order sildenafil women
Solid Wood Folding Table and Chair
ロレックススーパーコピー時計級品通販優良専門店
Nd Yag Laser Tattoo Removal Machine
order cefadroxil 500mg generic order proscar without prescription cost proscar 1mg
Egg Lifter and Loaders
Wind Power Orbital Milling Machine
スーパーコピー時計年老舗ブランド時計コピー日出荷
single-band hinged external antennas
Organza Cosmetic Lashes Bag
香港ブランドコピー
estrace 2mg generic order prazosin 1mg for sale purchase minipress pills
diflucan 200mg ca buy ampicillin 250mg generic ciprofloxacin 1000mg oral
Iphone 5s Batteries
Fashion Black And Grey Large Intestine Circle Set For Women
ブランドコピー激安代引き
mebendazole 100mg sale order tretinoin gel generic tadalafil 20mg tablet
generic metronidazole 400mg buy bactrim paypal generic cephalexin 500mg
ブランドコピースーパーコピー通販市場
Motorcycle Oil Filter
Pokemon Candy Box
時計スーパーコピー
Micro Usb Cable
Push-Fit Connector
Aluminum Alloy Die Casting Auto Spare Parts
ブランドコピー激安名刺入れ
Industrial Strobe Warning Light
trimox 500mg pill order amoxicillin 250mg online cheap biaxin cheap
Windshield Wiper Size
Luxurious Intelligent Ear Wax Removal Tool
ブランドコピー匂い
reliable mexican pharmacies
bimatoprost for sale purchase methocarbamol online cheap order desyrel generic
clonidine online buy buy catapres 0.1 mg online buy spiriva 9mcg without prescription
Delta Servo Drive
Ceiling Mount Intruder Detectors
メンズ時計スーパーコピー
Heavy Duty Coiled Air Hose
スーパーコピー時計東京
Ceiling Mounting Light with Microwave Sensor
buy suhagra order sildenafil 100mg sale sildenafil in usa
Thank you very much for sharing. Your article was very helpful for me to build a paper on gate.io. After reading your article, I think the idea is very good and the creative techniques are also very innovative. However, I have some different opinions, and I will continue to follow your reply.
order minocin 100mg for sale terazosin buy online pioglitazone 30mg oral
Plastic Bags
最高品質スーパーコピーブランド級品安心通販専門店
Waste Water Pump 500W White
arava 10mg brand arava 10mg ca order azulfidine 500 mg sale
isotretinoin drug amoxicillin 500mg usa order zithromax online cheap
azipro 500mg ca order gabapentin 800mg without prescription purchase neurontin generic
ivermectin medicine cost stromectol 12mg prednisone tablet
カルティエのコピー品の見分け方ゴールドプラザのコラム
Fan DC Motor Rotor
Cycle Power Bikes
Ndfeb Magnet
Exhaust Resonator
ブランドの財布偽物コピーブランド市場
lasix pills order generic albuterol purchase ventolin for sale
スーパーコピーブランドiphoneケース
Non Rising Stem Brass Seat Gate Valve
Single Deep Pallet Rack
Back Pain Relief Massage Waist Belt
Automatic Paint Sprayng Machine
スーパーコピー時計おすすめ偽物ブランド参考と買取
order vardenafil sale buy hydroxychloroquine 200mg generic plaquenil 200mg sale
ramipril 10mg tablet purchase etoricoxib sale buy arcoxia 120mg generic
vardenafil online buy plaquenil brand order plaquenil 200mg generic
order mesalamine 400mg buy asacol 800mg for sale avapro 150mg usa
where to buy benicar without a prescription buy olmesartan for sale depakote 500mg brand
buy clobetasol cream how to get clobetasol without a prescription amiodarone drug
order generic acetazolamide imuran 50mg over the counter order imuran 25mg without prescription
carvedilol 25mg for sale aralen brand aralen tablet
buy lanoxin online order micardis 20mg pill molnupiravir 200 mg drug
order generic naprosyn naproxen ca prevacid 15mg uk
albuterol 100 mcg sale phenazopyridine 200 mg price order phenazopyridine pills
Dual Mode Explosive Narcotics Detector
Oil-immersed Transformer with Amorphous Alloy
パテックフィリップ時計スーパーコピー
buy singulair 5mg without prescription buy avlosulfon no prescription dapsone 100mg drug
baricitinib 4mg usa baricitinib order online atorvastatin 40mg cheap
Finishing Coating Machine
南大門市場スーパーコピー時計どこ
Inclined Surface Swing Barrier Gate
brand nifedipine 30mg order perindopril 8mg for sale order fexofenadine 120mg for sale
amlodipine price buy omeprazole 20mg for sale order omeprazole 20mg sale
dapoxetine 30mg oral order xenical 60mg order orlistat 60mg for sale
Urea Bag
THHN-THWN-2 Electric Wire
スーパーコピー時計見分け方
韓国ロレックスコピー韓国ブランド品スーパーコピー
Motion Spotlight
PVR60 Electric Motorcycle Scooter Tire Valve Stem 135 Degree
lopressor 50mg ca purchase medrol sale methylprednisolone 16 mg over counter
Triangular Awl Thread For Fastener
欧米ブランドコピー服通販スーパーコピー服を高め年新作
2 Core Ftth Cable
buy diltiazem without a prescription order zovirax pill order generic allopurinol 300mg
ブランドコピーのスーパーコピー時計級品優良店
Condenser Coil Unit
IP66 New Series Waterproof Socket 1 Gang Socket Empty Shell
buy acillin medication cipro online buy metronidazole usa
order tetracycline 500mg generic how to buy ozobax purchase ozobax generic
New Waterproof Backpack for Hiking 38 Liter with Yellow Window
人気ブランドコピー通販
CNC Video Measuring Systems
buy toradol no prescription buy generic ketorolac inderal 10mg uk
where to buy trimethoprim without a prescription keflex 250mg tablet buy cleocin 150mg generic
buy plavix buy coumadin 2mg for sale buy warfarin 5mg pill
High Modulus Glass Fiber
Fire Extinguisher Eight-station Drying Machine
スーパーコピーランク代引きブランド専門
buy generic erythromycin online order erythromycin 250mg sale buy cheap generic nolvadex
order reglan generic buy esomeprazole 40mg pills esomeprazole cost
Ficus Lyrata
中国ブランドコピー激安
Rechargeable Nail Drill Set Low Noise 25w 35000rpm
buy topiramate 200mg online levaquin 500mg tablet levaquin online buy
RF IPL Facial Beauty Instrument
Laser Displacement Sensor
正規品本物の財布とスーパーコピー偽物の財布の見分け方
methocarbamol 500mg price generic sildenafil suhagra online
buy avodart 0.5mg for sale dutasteride drug meloxicam pill
brand sildenafil 100mg order sildalis online estrace 1mg uk
order celecoxib 200mg generic order celecoxib 200mg generic zofran 8mg brand
Glossy Metallic Lines Plastic Small Bowl
プラダスーパーコピー偽物プラダバッグコピー専門店
Foot To Floor Ride On Toys
lamictal 50mg cheap buy mebendazole 100mg pill order prazosin 2mg sale
purchase spironolactone generic buy valacyclovir without a prescription order valacyclovir 1000mg generic
Big Amethyst Druzy Points
Sliding Bearing DX Bushes For Mining Machinery SF-2
スーパーコピーブランド時計コピー通販専門店
propecia for sale viagra 100mg generic sildenafil
buy generic tretinoin buy tadalis medication buy cheap generic avanafil
cialis 40mg uk cialis brand order viagra
order tadacip online buy diclofenac online indocin 75mg generic
cialis 10mg us tadalafil women top ed drugs
order lamisil without prescription oral suprax trimox 250mg drug
Submerged Arc Welding Wire Aws El8
Monopole Tower Design
コピー品シャネル腕時計偽物の見分け方を解説
sulfasalazine 500 mg drug olmesartan for sale purchase calan online cheap
Ceramic Tube
Motorcycle and Scooter Tire Valve
ブランドスーパーコピーおすすめグッチコピー
12-Inch Mechanical Measuring Wheel with Brake and Zero Reset
Rf Machine For Sale
ボッテガヴェネタ靴コピー偽物ブランド最高級激安專門店
buy cheap arimidex order biaxin generic how to buy catapres
buy generic divalproex cheap imdur 40mg imdur 40mg generic
Single Station MAP Tray Sealer
鶴橋ブランドコピー
Aluminum Alloy Sealing Ring
Green Terminal Bus Bar Screw Connection Electrical Ground Terminal Block With Holder
Landscaping Grass For Golf
コピーブランドロレックス時計コピーブランド
buy azathioprine for sale order generic micardis micardis 80mg drug
buy antivert 25mg pill spiriva 9 mcg sale minocycline 50mg generic
order movfor without prescription order cefdinir 300 mg online order cefdinir generic
best drug for ed female viagra pill buy sildenafil 50mg online
purchase prevacid generic buy protonix sale buy pantoprazole 20mg online cheap
ed pills that really work tadalafil 5mg us cheap generic tadalafil
purchase pyridium without prescription buy singulair online order symmetrel 100mg without prescription
Phylon Sole Making Machine
ブランドコピーgucci
Cordless Rotary Hammer
ブランドコピー代引き新生鳩丸掲示板
Cheese Board
Cosmetic bags
order avlosulfon pill buy avlosulfon online cheap buy aceon generic
how to get ed pills without a prescription cialis 20mg drug cialis 5mg pills
purchase albendazole order generic aripiprazole 20mg how to buy provera
Moisturizing Hydrating Shower Foam
秋冬最新作スーパーコピー高品質のブランド財布コピー
Paprika Whole
ditropan 5mg over the counter order endep online fosamax pills
purchase biltricide buy microzide pills cyproheptadine tablet
fluvoxamine 100mg over the counter cymbalta 20mg price cymbalta brand
buy furadantin 100 mg buy pamelor generic buy cheap generic pamelor
171611701L
シャネル時計コピーシャネルスーパーコピー時計激安専門店
Linear Motion Motor
glucotrol sale how to get nootropil without a prescription betnovate 20gm ca
Extinguishing Pump
ブランドコピーサイト
Car Seat Components
buy acetaminophen 500 mg pills paroxetine 20mg usa purchase famotidine
purchase clomipramine for sale brand anafranil 50mg order progesterone pill
ブランドコピーa品
Ductile Iron Cover
Marine Variable Frequency Cable
cost tindamax bystolic 5mg pills where to buy bystolic without a prescription
buy tacrolimus 5mg online mirtazapine 30mg generic order ropinirole 1mg generic
記事一覧ブランドコピー代引き国内発送安全後払い
Cbd Vapes Filling Machine
Полностью автоматическая машина для намотки прокладок со спиральной намоткой
diovan 160mg us valsartan 80mg for sale buy generic ipratropium over the counter
calcitriol drug buy calcitriol 0.25 mg online cheap fenofibrate generic
PET Washing Line
CNC Machining Brass Hex Standoff
心斎橋ブランドコピー
purchase dexamethasone pill order starlix 120mg pills starlix pill
purchase trileptal for sale how to buy alfuzosin buy actigall 300mg for sale
Having read this I believed it was very enlightening.
I appreciate you finding the time and effort to put this short article together.
I once again find myself spending a significant amount
of time both reading and leaving comments. But so what, it was still
worth it!
order capoten 25mg online cheap purchase tegretol carbamazepine 400mg pill
Bms Monitor
屋スーパーコピーメンズスニーカー男性用ブランド
Diesel Injector Nozzle
We absolutely love your blog and find many of your
post’s to be exactly what I’m looking for. Does one offer guest writers to write content for yourself?
I wouldn’t mind composing a post or elaborating on many of the subjects you write related to here.
Again, awesome website!
buy generic zyban for sale buy cetirizine 5mg generic strattera brand
ciplox 500 mg ca order duricef 250mg without prescription buy cefadroxil generic
buy quetiapine online cheap quetiapine without prescription buy cheap generic escitalopram
lamivudine online order purchase zidovudine sale accupril 10 mg tablet
frumil 5 mg brand buy frumil pill buy acivir
Camp Tent
ヴェルサーチスーパーコピー時計
Heavy Duty Connector With Male Plug And Female Socket Docking Style
buy bisoprolol 5mg for sale buy generic myambutol oxytetracycline 250mg sale
valaciclovir 500mg over the counter order generic bactrim floxin cost
cialis canada cheap sildenafil viagra for sale
order generic zaditor 1 mg geodon 80mg pills order tofranil for sale
minoxytop us best ed pills at gnc gnc ed pills
acarbose 50mg us buy griseofulvin generic buy fulvicin generic
order aspirin sale zovirax us buy generic imiquad online
I like it when people come together and share ideas.
Great website, continue the good work!
When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is
added I get four emails with the same comment.
Is there any way you can remove people from that service?
Appreciate it!
Your mode of explaining all in this paragraph is genuinely nice, all can without difficulty know it,
Thanks a lot.
order meloset 3mg without prescription buy cerazette 0.075mg without prescription buy danocrine 100 mg online cheap
order dipyridamole pills buy dipyridamole 100mg generic pravachol price
duphaston 10mg us purchase empagliflozin online cheap buy jardiance pills for sale
Pmk Ethyl Glycidate
Vibrating Masturbator Glans Trainer
xperiaz5ケースブランドコピー
激安スーパーコピーブランド通販専門店
Portable Energy Storage Battery
Optical Can Transceiver
Currently it appears like Drupal is the preferred blogging
platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you’re
using on your blog?
fludrocortisone order online order bisacodyl 5mg online generic loperamide 2 mg
js安全 hello my website is js安全
ppsspp tekken hello my website is ppsspp tekken
betting keywords hello my website is betting keywords
God newjean hello my website is God newjean
maxwin vip99 hello my website is maxwin vip99
football 10-team hello my website is football 10-team
keyboard psr hello my website is keyboard psr
ygo slot hello my website is ygo slot
intimate relationship hello my website is intimate relationship
monograph 600 mg for sale oral pletal buy cilostazol 100 mg generic
buy prasugrel sale thorazine order brand tolterodine 2mg
人気ルイヴィトンスーパーコピーヴィトンモノグラム長財布
How to judge the quality of Multiple Color Crayon
Great Durability Curtain
buy premarin 0.625mg for sale oral cabergoline 0.5mg buy generic viagra 100mg
omeprazole tablet prilosec to treat stomach buy lopressor pills
cialis 5mg generic cialis for daily use sildenafil over counter
buy telmisartan 80mg sale plaquenil brand molnunat canada
cost cenforce 100mg order naprosyn 250mg online cheap buy generic chloroquine over the counter
I am regular visitor, how are you everybody? This article posted at
this web page is really fastidious.
buy provigil 200mg online cheap buy deltasone 10mg generic oral prednisone 20mg
buy omnicef 300 mg pill cefdinir 300 mg without prescription buy lansoprazole pills
order isotretinoin 20mg online order zithromax generic brand azithromycin
order azithromycin 500mg for sale generic prednisolone 10mg order neurontin 100mg online
atorvastatin sale oral lipitor 20mg amlodipine 10mg without prescription
wind creek casino online play best online poker sites lasix 100mg tablet
online gambling slots games acticlate for sale albuterol canada
buy cheap pantoprazole brand protonix cheap pyridium 200mg
best gambling sites that roulette can you buy stromectol over the counter
Explicit, This is a good website Explicit
Nudity, This is a good website Nudity
Stamina, This is a good website Stamina
Erotic, This is a good website Erotic
Mature, This is a good website Mature
Suggestive, This is a good website Suggestive
Porn, This is a good website Porn
viagra, This is a good website viagra
Genitals, This is a good website Genitals