di Christoph Helferich

A Bioenergetic View of Love, Healing, Connection and Authenticity

25° Convegno Internazionale dell’IIBA

Torres Vedras (Portogallo), 22 – 26 maggio 2019

I Convegni biennali dell’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA) sono eventi importanti per l’identità e la coesione della comunità bioenergetica che, dalla fondazione dell’Istituto negli anni cinquanta del secolo scorso, si è ormai espansa in tutti i cinque continenti. Intendiamo qui il termine “coesione” in un duplice senso, sia come incontro, conoscenza reciproca e scambi personali tra i partecipanti ai Convegni, sia come approfondimento, aggiornamento e avanzamento dell’analisi bioenergetica a livello teorico e clinico.

In questo senso, il Convegno “Una prospettiva bioenergetica dell’amore, della guarigione, della connessione e dell’autenticità” è stato ricco di occasioni e di spunti stimolanti, dai vari workshop pre-conference alle keynote speakers, le relazioni principali seguite dalle tavole rotonde in mattinata; dalle più di cinquanta workshops pomeridiane al Gala Dinner and Dancing del sabato sera. In questo contesto, l’idea degli “Affinity Groups and Questions to the Keynote Speakers” rappresenta un’interessante novità organizzativa: la discussione delle relazioni principali in piccoli gruppi, incaricati di formulare poi delle domande d’approfondimento ai relatori.

Naturalmente è impossibile qui fornire un quadro esauriente delle sessioni plenarie. Ci limitiamo perciò a menzionare solo due contributi stimolanti e di ampio respiro: la relazione del noto analista junghiano Luigi Zoja sulle origini e le forme della paranoia sociale (“L’altro come nemico potenziale”), e la relazione dell’international trainer francese Guy Tonella su “La Forza Vitale. Fonte dell’autoregolazione, amore e connessione”. Nel suo contributo, Tonella sviluppa una visione originale della vita e dell’uomo in chiave cosmico-storico -evolutiva in cui l’analista bioenergetico, lavorando con il corpo, funge come “traghettatore” dalla Natura alla Cultura e viceversa.

La SIAB, la nostra Società Italiana di Analisi Bioenergetica, è stata ben presente durante tutto il Convegno: attraverso tanti partecipanti al Convegno, attraverso un bel contributo della Presidente Patrizia Moselli a un panel mattutino, attraverso i numerosi workshops tenuti dai nostri local trainer, e last but not least, per la presenza di Alessandro Castaldi, che instancabilmente ha ripreso tutto il Convegno con la sua videocamera…

Secondo il summenzionato intento di sostenere al meglio possibile la coesione della comunità bioenergetica nel mondo, i convegni biennali dell’IIBA seguono un principio di rotazione tra il mondo anglosassone d’oltreoceano, l’Europa e l’America Latina. Perciò, dopo Montreal nel 2017 e questo convegno in Portogallo, il prossimo incontro del 2021 avrà luogo in Brasile. La comunità brasiliana si distingue già da molti anni per un’analisi bioenergetica con una forte impronta sociale, da cui molto possiamo imparare.